9.5 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Renault e Google puntano sulla digitalizzazione

    Intesa strategica tra Google e Renault

    Al fine di garanrie uno sviluppo tecnologico specifico all'interno dei programmi industriali di sviluppo, l'accordo tra Google e Renault accelererà la digitalizzazione nell'automotive.

    Nello specifico l'accordo è diretto ad una accelerazione della digitalizzazione degli stabilimenti e delle procedure di supply chain di Renault.

    L'agreement promette mirabilie e sarà foriero sicuramente di nuove soluzioni industriali.

    Nuove soluzioni strategiche tra Google e Renault 

    Renault ha sviluppato dal 2016 una propria piattaforma digitale strategica per la connessione ed aggregazione dei dati industriali dei 22 siti industriali del gruppo.

    I numeri possono rendere evidente l'importanza di questo processo: parliamo del 76% della produzione di veicoli e di oltre 2.500 macchinari.

    La finalità della nuova collaborazione è proprio ottimizzare questa piattaforma di gestione dei dati industriali che saranno di proprietà del gruppo automotive.

    L'approccio di google in termini di smart analytic, intelligenza artificiale e machine learning potranno portare a miglioramenti significativi soprattutto in termini di supply chain e di gestione del processo produttivo.

    Sicurezza dati con Renault 

    L'accordo prevede anche percorsi formativi per i tecnici del gruppo Renault con sessioni di coworking, formazione specifica ed empowerment con gli esperti Google. 

    Un grande intervento dunque di accellerazione della gestione dei dati e di incremento della qualit‡ che non potr‡ che produrre ulteriore vantaggio competitivo per Renault.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie