24.4 C
Napoli
domenica, 19 Maggio 2024
  • Renault 4L: un futuro da AIR4

    Renault 4L è l’iconica vettura della Casa francese che nei suoi 30 anni di presenza sul mercato è stata venduta in oltre 8 milioni di esemplari in 100 Paesi.

    Quest’anno è il 60° anniversario della Renault 4L e per celebrare degnamente la ricorrenza la Casa francese ha deciso di collaborare con l'hub di motion design “TheArsenale”  per creare una showcar futuristica, reinterpretando lo storico modello.

    Renault 4 è stata prodotta tra il 1961 ed il 1992

    Era una vettura semplice, un’auto “blue jeans”, come la definì Pierre Dreyfus, ex- capo del Gruppo Renault. Era un'auto che entrava nelle famiglie, nelle imprese fino a conquistare i giovani.

    Il suo ricordo, le sue qualità, i suoi valori, hanno convinto TheArsenale ad immaginare una 4L pronta ad essere guidata per le autostrade del cielo.

    E così nasce l’AIR4, una reinterpretazione della vecchia Renault, ma lontana dal linguaggio moderno. Il veicolo è realizzato totalmente in fibra di carbonio, ma mantiene le stesse linee della vettura originale. 

    I tecnici hanno testato terabyte (un'unità di misura della quantità di dati) di dati prima di immettere il concept nel mondo reale. L’AIR4 per spostarsi non ha le ruote, ma è dotata di quattro eliche a due pale, una per ogni angolo del veicolo, il conducente può accedere e prendere posto nell’abitacolo sollevando la porta incernierata nella parte anteriore. 

    AIR4 è alimentato da batterie ai polimeri di litio da 22.000 mAh che generano una potenza totale di 90.000 mAh.

    Questa speciale Renault ha una velocità massima orizzontale di 26 m/s, con un'inclinazione di 45° durante i voli. Può volare fino a 700 m con una velocità di decollo di 14 m/s mantenuta a 4 m/s per motivi di sicurezza.

    Renault 4: un mito che nel futuro continua a mietere successi. 

    Marco Lasala 

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie