11.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • RC Familiare: tutti i vantaggi.

    In vigore l'RC Familiare

    Si è tanto parlato di RC Familiare che, dal 16 febbraio 2020, è ormai entrata in vigore. Si tratta della possibilità di applicare la classe di merito più favorevole di uno dei componenti della famiglia a tutti i veicoli di proprietà dello stesso nucleo familiare.

    Chi usufruisce dell'RC Familiare?

    Com’è ovvio ci sono delle condizioni ben precise da rispettare per poter usufruire della legge relativa all'RC Familiare, prima tra tutte che colui che utilizza la classe di merito del familiare (ad es. del padre o della madre) deve necessariamente essere un suo convivente stabile.

    RC Familiare: quanto si risparmia?

    Molti hanno usufruito dell'RC Familiare per passare dalla quattordicesima classe alla prima risparmiando circa il 58% di assicurazione auto e il 54% per la moto. Dunque, in termini di costo sull’auto si risparmierebbero in media 501 euro e sulla moto 425 euro.

    Questi dati sono stati rilevati da un’indagine svolta da Facile.it su un campione di oltre 87.000 preventivi raccolti da febbraio a maggio 2020.

    Se a questa norma si aggiungono le riduzioni dei costi medi determinate dal lockdown sulle assicurazioni, allora si potrebbe notare un considerevole risparmio che, ahimè, è destinato scomparire presto col ritorno alla “normalità”.

    Per questo motivo consigliamo di rinnovare quanto prima la copertura assicurativa del vostro veicolo, per poter sfruttare la situazione attuale di risparmio.

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie