14.3 C
Napoli
sabato, 27 Aprile 2024
  • Sconto sull’assicurazione: l’RC familiare è la novità del 2020

    Entra in vigore la norma sull’RC familiare

    rc autoIl 16 febbraio è entrata in vigore la nuova norma sullo sconto per l’RC familiare. Eppure, come al solito, regna molta confusione tra gli italiani.

    Facile.it ha commissionato ad mUp Research e Norstat un’indagine dalla quale è emerso che il 14,1% dei partecipanti ha dichiarato di non aver capito come funziona l’RC familiare.

    Proviamo a fare chiarezza

    Le famiglie con un parco mezzi composto da un’auto e un motoveicolo saranno i beneficiari della nuova norma: per assicurare il veicolo a due ruote si potrà utilizzare la classe di merito più favorevole tra quelle maturate da uno dei familiari. Sempre secondo l’indagine, il vantaggio potrà riguardare circa 3 milioni di famiglie e di queste, a livello territoriale, il 25,2 % risiede nel Centro Italia, il 14,7 % nel Nord Est.

    A qualcuno sarà sicuramente venuta in mente la Legge Bersani che consente ai membri di una famiglia di utilizzare la classe di merito più favorevole maturata su un’automobile di uno dei familiari, ma si può avere questa opportunità soltanto sull’acquisto di una nuova auto. Con la nuova norma questo vincolo cade e si potrà usufruire del vantaggio anche su veicoli già di proprietà del nucleo familiare.

    Gli esclusi

    Non tutti potranno approfittare della nuova norma, non potranno beneficiare dell’RC familiare:

    • Gli assicurati che sono già in prima classe di merito.
    • I nuclei che hanno un solo veicolo.
    • Gli assicurati che hanno causato, nei 5 anni precedenti, un sinistro con colpa.

    A seguito di ciò, l’indagine ha individuato la percentuale di famiglie (tra i rispondenti) che non potrà utilizzare il vantaggio, parliamo del 46,9 % ovvero circa 8 milioni di famiglie. Tra questi il 30,6 % sarà escluso perché in possesso di un solo veicolo e 1,2 milioni ha invece causato un sinistro di colpa. In compenso però, circa il 5,6 % degli intervistati ha affermato di essere intenzionato ad acquistare un veicolo a due o quattro ruote da aggiungere al proprio parco mezzi, in virtù dello sconto previsto sull’assicurazione.

    Costanza Tagliamonte

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie