12.9 C
Napoli
sabato, 04 Maggio 2024
  • BMW Serie 5 2024

    BMW Serie 5 nella sua nuova veste, arriverà sul mercato il prossimo anno.

    Sarà proposta sia in configurazione berlina che touring, quest’ultima rappresenterà una delle primissime station wagon premium ad emissioni zero: la nuova BMW Serie 5 2024 sarà completamente inedita.

    La nuova proposta tedesca attualmente è impegnata nei test di pre-produzione nel nord Europa, le foto “rubate” ci restituiscono una vettura pesantemente camuffata, la linea apparentemente sembra essere quella del modello di serie, diversi i dettagli interessanti.

    Ad un attento esame delle foto è possibile scorgere dischi e pinze rosse, un impianto frenante maggiorato provvisto di sistema di recupero dell’energia in frenata, cerchi con finitura bicolore e specchietti retrovisori con taglio sportivo.

    BMW Serie 5 2024: anche in versione EV

    L'esemplare catturato dalle foto “spia”, sui passaruota anteriori portava il badge “M” e ciò significa che si sta testando anche la variante più sportiva. La nuova gamma della Serie 5 elettrica avrà le stesse dimensioni della “sorella” endotermica, poiché nasce sulla stessa piattaforma CLAR, acronimo di “Cluster Architecture”, sviluppata dalla stessa Casa tedesca.

    E’ una piattaforma modulare fatta abbinando acciaio, alluminio e fibra di carbonio e realizzata per costituire la base di modelli di fascia medio-alta con la possibilità di accogliere vari tipi di elettrificazione, come ibrido plug-in, motori totalmente elettrici oppure un ibrido leggero a 48 volt.

    La nuova Serie 5 dovrebbe essere equipaggiata con il sistema dell’infotainment iDrive 8.5 con display da 14,9 pollici e quello della strumentazione da 12,3 pollici.

    Secondo indiscrezioni di rete, la nuova Serie 5 la dovrebbe essere equipaggiata con batteria 83,9 kWh, la stessa già utilizzata sulla BMW i4, con potenze tra 340 CV per l’eDrive 40 e 600 CV per la sportiva M60, con una autonomia che potrebbe aggirarsi intorno ai 600 km. Ci sono anche indiscrezioni sui prezzi che potrebbero partire da 70.000 euro.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie