13.1 C
Napoli
lunedì, 06 Maggio 2024
  • Qual è il costo del passaggio di proprietà dell’auto?

    Qual è il costo del passaggio di proprietà auto?Qual è il costo del passaggio di proprietà auto?

    Per comprare o vendere un veicolo è necessario aggiornare i documenti di circolazione con il nuovo proprietario. Ma a quanto ammonta il costo del passaggio di proprietà auto? Avevamo già visto i documenti e le procedure necessarie per fare il passaggio di proprietà auto, ora vediamo i costi. A quanto già scritto aggiungiamo che nel caso si voglia nominare un delegato per seguire la pratica occorre compilare un modulo dedicato, scaricabile per esempio dal sito ACI. Il costo del passaggio di proprietà auto si compone di varie voci alcune delle quali variabili a seconda della regione di residenza.

     

    Le voci di costo del passaggio di proprietà auto

    In effetti l’importo dell’IPT – Imposta Provinciale di Trascrizione – varia a seconda della provincia di residenza dell’acquirente e del tipo di veicolo. Il valore minimo è di 150,81 euro per potenze fino a 53 kW/72 CV; per le potenze superiori vanno aggiunti 3,51 euro per ogni kW sopra i 53. Per ottenere il valore preciso occorre quindi conoscere la residenza dell’acquirente per calcolare il costo al kW eccedenti i 53 kW di base. Facciamo qualche esempio riferito al 2020: Aosta, Bolzano e Trento non applicano maggiorazioni, a Matera si paga il 10% in più, a Ragusa il 15% mentre una ventina di altre provincie hanno optato per aumenti fra il 20 e il 25%. Le rimanenti applicano purtroppo la maggiorazione massima del 30%. Ricordiamo che il costo del passaggio di proprietà auto si applica sia ai veicoli nuovi sia a quelli usati.

     

    Il costo del passaggio di proprietà auto è un puzzle

    L’IPT è solo una delle voci che compongono il costo del passaggio di proprietà auto. Ad essa vanno infatti aggiunti gli emolumenti ACI di 27,00 euro e l’imposta di bollo per la registrazione al PRA, anch’essa variabile: 32 euro se si utilizza il CdP come nota di presentazione o 48 euro se si utilizza il mod. NP3C. A completare il quadro del costo del passaggio di proprietà auto intervengono anche i diritti DT della Morizzazione, per 10,20 euro, e l’Imposta di bollo per aggiornamento Carta di Circolazione con 16 euro. Queste cifre si riferiscono al caso in cui ci si occupi in proprio di presentare i documenti alla Motorizzazione; nel caso ci si avvalga ad un intermediario, come un’Agenzia di pratiche Auto, ci saranno altri costi decisi  da chi eroga la consulenza.

     

    Casi nei quali il costo del passaggio di proprietà auto è più basso

    Esistono poi diversi casi nei quali il costo del passaggio di proprietà auto si abbassa. Non tutti i veicoli devono pagare l’IPT nella misura vista più sopra: in alcuni  casi infatti l’imposta provinciale di trascrizione è ridotta. Le auto storiche, ossia i veicoli con oltre 30 anni d’età non adibiti all’uso professionale o commerciale, godono di un’IPT forfettaria di 51,65 euro senza maggiorazioni in base alla potenza. Anche i motocicli storici ultratrentennali pagano un’IPT fissa 25,82 euro. Notiamo che prima del 2015 erano considerate auto storiche le automobili con più di 20 anni di vita ma in quell’anno è stata alzata a 30 anni l’età minima; la Provincia di Bolzano ha però mantenuto il limite di 20 anni superato il quale le auto sono considerate storiche. Le esenzioni per l’IPT auto riguardano le minivolture per la vendita da un privato a un concessionario. Non pagano l’IPT i veicoli per le associazioni di volontariato e motocicli e le vetture per i disabili con gravi limitazioni motorie o patologie mentali o psichiche. Previsto un incentivo anche per chi acquista, fino al 30 giugno 2021, un’auto usata Euro 6 rottamando un veicolo fino a Euro 3: in questo caso il costo del passaggio di proprietà auto scende molto grazie ad uno sconto del 60%.

     

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie