14.9 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Produzione automotive italiana: segno più ad ottobre

    Produzione automotive italiana: segno più ad ottobre Ad ottobre 2022 segno più per la produzione automotive nazionale.

    Per l’Istat, la produzione dell’industria automotive italiana nel suo insieme registra una crescita del 9,4% rispetto ad ottobre 2021, mentre nei primi dieci mesi del 2022 diminuisce dello 0,2%. Guardando ai singoli comparti produttivi del settore, l’indice della fabbricazione di autoveicoli cattura una variazione positiva del 16,6% ad ottobre 2022 e diminuisce dello 0,8% nei primi dieci mesi del 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021; quello della fabbricazione di carrozzerie per autoveicoli, rimorchi e semirimorchi aumenta del 19,8% nel mese e del 3,4% nel cumulato, e quello della fabbricazione di parti e accessori per autoveicoli e loro motori cresce del 2,9% ad ottobre e dello 0,1% nel cumulato 2022.

    Produzione automotivre italiana: l’analisi di Anfia

    Secondo i dati preliminari di Anfia, la produzione domestica delle sole autovetture risulta in aumento del 14,9% nel mese di ottobre e del 16,6% nei primi dieci mesi del 2022. Il comparto produttivo automotive si colloca nel contesto di una produzione industriale italiana complessiva ancora in calo: ad ottobre 2022, infatti, l’indice della produzione industriale nel suo complesso chiude a -1,6% rispetto ad ottobre 2021 e risulta in aumento dello 0,9% nei primi dieci mesi dell’anno in corso rispetto allo stesso periodo del 2021. Il fatturato dell’industria in senso stretto (escluso il comparto Costruzioni) è in aumento del 18,1% a settembre, ultimo dato disponibile (+17,5% sul mercato interno e +19,3% sui mercati esteri) e chiude a +19,9% i primi nove mesi del 2022 (+20,3% il mercato interno e +19% il mercato estero).

    Produzione automotive italiana alla prese con la transizione energetica

    Ad ottobre, l’indice della produzione automotive italiana si mantiene in crescita (+9,4%) per il terzo mese consecutivo, ancora una volta beneficiando del confronto con un ottobre 2021 in pesante contrazione (-16,1%) – afferma Gianmarco Giorda, Direttore di ANFIA. Bene anche per l’indice della fabbricazione di autoveicoli, che si mantiene in rialzo a doppia cifra nel mese (+16,6%), e per l’indice della produzione di parti e accessori per autoveicoli (+2,9%), che prosegue il recupero avviato a settembre, nonostante il consistente calo del fatturato registrato nel nono mese dell’anno. Anche la produzione di autovetture, secondo i dati preliminari di ANFIA riferiti al mese di ottobre, riflette questo trend di recupero (+14,9%), a confronto con la pesante flessione di ottobre 2021. Il 2022 sta per concludersi ed è quindi tempo di bilanci e di piani per il nuovo anno. La filiera produttiva automotive può contare sulla linea di continuità adottata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy rispetto all’operato del precedente governo, come confermato dal Ministro Urso in occasione del tavolo automotive convocato lo scorso 5 dicembre. Ci sono risorse e strumenti per affrontare la transizione energetica del comparto e c’è l’intento di apportare correttivi e modifiche laddove necessario, dalla ricalibratura dei fondi già stanziati per gli investimenti (14 miliardi di euro tra Fondo automotive e PNRR) alla rimodulazione degli accordi per l’innovazione e dei contratti di sviluppo. Riguardo ai 250 milioni di euro da noi stimati come ‘avanzo’ degli incentivi 2022 destinati all’acquisto di auto elettriche – conclude Giorda – abbiamo chiesto che queste risorse vengano reinvestite nel settore l’anno successivo”.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie