La nuova Pagani Imola Roadster rappresenta una variante a cielo aperto della Imola Coupé, versione celebrativa del leggendario circuito automobilistico italiano presentata nel 2020.
Coniuga la più sofisticata tecnologia della Roadster BC ai principi di design e di aerodinamica presenti nella Huayra R, la nuova Pagani Roadster Imola è tra le vetture scoperte più performanti che il brand abbia mai creato.
Un meticoloso lavoro sui radiatori e sulla dinamica dei flussi d’ria interni, la Imola Roadster è dotata di due grandi prese d’aria frontali e di una doppia uscita di scarico per l’aria calda, una nascosta nel passaruota e una laterale al paraurti.
Al retro sono presenti nuovi gruppi ottici e un estrattore aerodinamica inferiore di chiara derivazione racing.
La linea della Pagani Imola Roadster è stata sviluppata con l’obiettivo di raggiungere un valore di deportanza da record
Ad una velocità di 280 km/h la linea della Imola è in grado di generare un carico di 600 kg per un comportamento sicuro e affidabile in ogni situazione, l’accelerazione laterale è altrettanto sorprendente, 2 g in percorrenza costante con picchi da 2,2 g e una decelerazione longitudinale di 2,2 g.
Il peso della Imola Roadster è di 1.260 kg a secco, presenti quattro flap che agiscono in maniera indipendente tra loro adattandosi allo stile di guida del pilota, variando la propria incidenza per compensare il carico aerodinamico e limitare il beccheggio in frenata così come il rollio in curva.
Cuore della Imola Roadster è un potentissimo motore V12 specificamente sviluppato da Mercedes-Benz AMG, ha una cilindrata di 6 litri che eroga una potenza di 850 cavalli per 1.100 Nm di coppia massima.
Curato anche l’impianto di scarico come così i cerchi, sviluppati insieme alla APP, sono ricavati da un forgiato in Avional, hanno un design a 7 razze e calzano pneumatici Pirelli P Zero Trofeo RS da 265/30 R20 all’anteriore e da 335/25 R21 al retro.