19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Opel 160 anni di innovazione

    Opel festeggia una ricorrenza speciale, i 160 anni al servizio del pubblico.

    Era il 1862 quando Adam Opel fondò la sua azienda ed il progetto fu portato avanti dai cinque figli e dalla moglie Sophie, la prima manager al femminile di un costruttore dapprima di macchine da cucire, poi di biciclette ed infine di automobili.

    Opel è stata la prima Casa ad introdurre la prima catena di montaggio ed ora è pronta per affrontare una nuova sfida, quella della mobilità sostenibile, poiché la Casa tedesca dal 2028 si dedicherà solo alla produzione di vetture elettriche.  

    Opel: un secolo di successi 

    La storia inizia nel 1862 con la produzione della prima macchina da cucire che registrò un tale successo da costringere il fondatore a spostarsi in un nuovo stabilimento. Dopo le macchine da cucire, il secondo successo si registrò con le biciclette nel 1886, con la Germania che ben presto divenne uno dei primi costruttori di velocipedi. 

    La produzione di bici significa per la Casa del Fulmine  lo sviluppo di altre tecnologie come gli pneumatici, i cuscinetti a sfera ed il mozzo a scatto libero. 

    Nel 1899  fu avviata la produzione automobilistica e nel 1906 si arrivò alla realizzazione della vettura numero 1.000. Il momento decisivo è arrivato nel 1909 con la leggendaria 4/8 PS “Doktorwagen” che costava la metà dei modelli della concorrenza e permise ad un largo numero di persone di possedere un’automobile. 

    Nel 1924 con la produzione della 4/12 PS “Laubfrosch”, venne inaugurata la prima catena di montaggio e con il diffondersi di nuovi sistemi di produzione le automobili divennero sempre più accessibili. 

    Nel corso degli anni la Opel con i propri modelli, diede il via a nuove tendenze e la Kadett segnò l’inizio di un’epoca.  

    Milioni di esemplari venduti, nel 1991, con la 12a generazione, la Opel Kadett ha assunto il nuovo nome di Astra, versione che ancora oggi è un punto di riferimento nel proprio segmento di appartenenza. 

    Non è stato tralasciato nemmeno il segmento delle “piccole” con la Corsa che proprio quest’anno festeggia il suo 40° compleanno.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie