16.1 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Opel Corsa-e 2022: elettrica e compatta

    Opel Corsa, l’iconica vettura della Casa tedesca, dopo sei generazioni, si presenta sul mercato con una versione totalmente elettrica. 

    La nuova Opel Corsa-e nasce sulla piattaforma CMB, la stessa della Peugeot 208 ed è equipaggiata con un motore elettrico capace di erogare 136 CV con una coppia massima di 260 Nm, supportato da una batteria agli ioni di litio da 50 kWh, posizionata nel pianale sotto i sedili.

    Un cuore privo di emissioni di CO2 che spinge la vettura ad una velocità massima, autolimitata elettronicamente, di 150 km/h, con una accelerazione da 0 a 50 km/h in 2,8 secondi e da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi. 

    Tre le modalità di guida a disposizione del conducente:

    • Normal
    • Eco 
    • Sport. 

    La compatta cinque porte Opel ha dimensioni compatte, con una lunghezza di 4,06 metri,  una larghezza di 1,770 metri, un’altezza di 1,430 metri ed un  passo di 2,538 metri, ha un bagagliaio che in configurazione standard riesce ad accogliere fino a 267 litri. 

    Con l’ultimo aggiornamento, la cinque porte elettrica della Casa del fulmine è stata totalmente rielaborata, con il frontale che ricalca quello degli altri modelli del brand, con la grande griglia a sviluppo orizzontale ai cui lati sono posizionati i gruppi ottici a LED. 

    Sul cofano sono presenti tre nervature, una centrale e due posizionate in prossimità dei passaruota, con le fiancate pulite e lineari e la parte posteriore dominata da gruppi ottici a sviluppo verticale. 

    A cambiare non è soltanto il corpo macchina ma anche gli interni, l’abitacolo rispetto alle precedenti generazioni è stato totalmente rivoluzionato in favore di un’avanzata digitalizzazione: al centro della plancia è posizionato il display dell’infotainment da 7 pollici e alle spalle del volante il “virtual cockpit”. 

    Nel complesso i rivestimenti interni hanno una qualità superiore rispetto alla versione precedente.

    Opel Corsa-e è un’auto elettrica innovativa, dotata e autonoma. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie