Una Opel Corsa lunga quarant’anni.
E anche di più. Opel stupisce ancora, così come stupisce ancora la sua Corsa, uno dei modelli più amati dagli italiani e un punto di riferimento anche per la casa di produzione tedesca, che ancora una volta per il 2024 proporrà una versione aggiornata e tutta nuova, con le radici salde nella lunga storia di Opel Corsa ma anche proiettata inevitabilmente nel futuro.
La prima caratteristica che colpisce nel nuovo aggiornamento di Opel Corsa è senza dubbio il suo design rinnovato che adesso include anche il frontale Vizor, caratteristica peculiare e distintiva di tutti i più recenti ultimi modelli della Casa.
Una mascherina nera nella quale è inserito il logo della casa e che fa da biglietto da visita estetico – ma non solo – al primo impatto. “Seguendo il tema della calandra anteriore della Manta e in linea con l’idea di concepire uno stile che fosse quanto più puro possibile, i progettisti hanno creato un nuovo anteriore che esprime lo spirito pionieristico dell’azienda” fanno sapere dalla Casa madre “Si tratta di un modulo nero allungato che comprende i gruppi ottici anteriori e l’emblema del marchio. Mentre la griglia pura della Manta aveva principalmente il compito di raffreddare i motori a combustione interna con cilindrate da 1.6 e 1.9 litri, il Vizor Opel, avrà numerose funzioni e servirà a diversi scopi, fondamentali per la mobilità del futuro”.
In effetti, l’obiettivo finale è racchiudere le telecamere frontali, i sensori dei sistemi di assistenza e delle funzioni di guida autonoma insieme con le più moderne tecnologie di illuminazione a matrice.
Tra le novità, anche la scritta Opel Corsa sul posteriore, ora spalmata su tutto il portellone per donare alla vettura un’immagine di maggiore ampiezza e stabilità. L’abitacolo non è stato stravolto ma innovato.
Rivisto, invece, quasi nella sua totalità il nuovo doppio schermo da 10 pollici nel quale trovano posto sia il quadro strumenti sia quello destinato all’infotainment (che sfrutta il software Snapdragon Cockpit e si può aggiornare anche “Over-The-Air”). La nuova Opel Corsa Electric regala a chi la sceglie la possibilità di connettersi sia con Apple Car Play sia con Android Auto in modalità wireless, senza quindi l’ausilio di un cavetto. Garantito il riconoscimento vocale, per gestire alcune funzioni, attivabile pronunciando la frase “Ehi Opel”.
Nuova Opel Corsa è in vendita un prezzo 19.450 euro
E poi l’alimentazione. Per festeggiare l’arrivo del 2024, Opel Corsa aggiunge alla sua costruzione commerciale la motorizzazione ibrida a 48 volt. In questo modo, Corsa sarà il primo modello della Casa che verrà arricchita da una batteria agli ioni di litio, motori a benzina da 1,2 litri di due differenti potenze, 100 CV e 136 CV, abbinati a un cambio automatico elettronico a doppia frizione e a un motore elettrico.
L’obiettivo? Secondo la Casa madre, porterà una riduzione dei consumi pari a circa il 15% con buona pace della circolazione nelle aree urbane, dove il 50% degli spostamenti potranno venire effettuati a zero emissioni.
La versione elettrica con la batteria da 50 kWh di Opel Corsa Electric da 100kW/136 CV garantisce fino a 357 chilometri di autonomia.
La versione da 115 kW/156 CV, con una batteria da 51 kW di ultima generazione può percorrere fino a 405 km. Buoni i tempi di ricarica: secondo le stime, con la compatibilità ad infrastrutture fino a 100 kW in corrente continua che consente di passare dal 20% all’80% in 30 minuti.