9.6 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Nuova Opel Astra: in versione cinque porte e station wagon

    Nuova Opel Astra nasce sulla piattaforma EMP-2 la stessa usata dalla Peugeot 308 e dalla DS 4.

    Ha un compito ben preciso la nuova Opel Astra: affrontare i tanti SUV e crossover presenti nel suo segmento di appartenenza e nello stesso tempo consolidare le vendite della Casa del Fulmine che nel 2021 ha visto aumentare la sua penetrazione sul mercato. 

    Siamo alla sesta generazione della vettura, dopo trent'anni esatti dal debutto della prima Opel Astra

    La vettura si presenta con dimensioni simili alla versione precedente, ossia una lunghezza di 4,37 metri, una larghezza di 1,860 metri, un’altezza di 1,47 metri ed un passo di 2,670 metri.  

    Nuova Opel Astra ha una capacità di carico di 422 litri

    La nuova versione della vettura ha visto il suo design completamente diverso rispetto alla versione precedente. Il frontale “Vizor” è comune a tutti i nuovi modelli della Casa del Fulmine e si presenta con una mascherina nera lucida al centro del quale è posizionato il logo, mentre alle estremità sono posizionati i gruppi ottici con le luci diurne con la forma ad ala. 

    E’ un nuovo corso per la Opel, confermato anche dall’abitacolo che in questa versione è più al passo con i tempi, dove risaltano i due display da 10 pollici per la strumentazione e l’infotainment che con modalità wireless è compatibile con Android Auto ed Apple CarPlay.

    La propulsione è affidata a motori benzina, diesel ed ibridi plug-in. La versione che si avvale del propulsore a benzina, è equipaggiata da un motore da 1.2 litri, tre cilindri ad iniezione diretta, capace di erogare 110 CV se abbinato ad un cambio manuale a sei rapporti, oppure 130 CV se abbinato ad un cambio automatico ad otto rapporti.

    La motorizzazione diesel è affidata a un motore da 1.5 litri capace di erogare 130 CV ed abbinato ad un cambio automatico oppure manuale. 

    A queste due motorizzazioni si affianca una ibrida plug-in declinata in due varianti da 180 oppure 225 CV, entrambe abbinate ad un cambio automatico ad 8 rapporti e con un'autonomia in modalità EV di 60 km.

    La nuova Opel Astra parte da un prezzo di 24.500 euro e le prime consegne avverranno dal prossimo mese di giugno.  

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie