È il padre dei crossover ed è l’unico che non risente dell’età, stando ai dati del mercato. Parliamo di Nissan Qashqai, tra i SUV più amati della sua categoria e tra i più venduti in Italia.
400mila unità dal suo lancio avvenuto nel 2007 di cui oltre 20mila nell’anno passato. Oggi il crossover giapponese si rifà il look e si dota anche di nuova tecnologia per essere ancora appetibile rispetto all’acerrima concorrenza nel mercato dei C-Suv. La nuova Nissan Qashqai sarà nelle concessionarie da settembre ma già da ora si può ordinare in 5 allestimenti differenti e prezzi.
L’allestimento Acenta prevede innanzitutto cerchi in lega da 17”, retrovisori esterni riscaldabili, ripiegabili e regolabili elettricamente, fari anteriori, fanali posteriori e luci di posizione a led, maniglia portiere in tinta con pulsante, tergicristalli con sensore pioggia, quadro strumenti a colori da 7”, climatizzatore automatico tri-mode dual-zone, intelligent key, sistema multimediale fruibile con 6 altoparlanti, integrazione smartphone con Apple Carplay e Android, 2 porte USB-C anteriori,c omandi cambio al volante.
L’allestimento N-Connecta aggiunge cerchi in lega a 18”, quadro strumenti full tft da 12,3”, illuminazione ambientale multicolor, sistema multimediale basato su Google con navigatore, caricatore wireless, sedili in tessuto con inserti in pelle sintetica, sedile guida con supporto lombare regolabile elettricamente, sistema di guida assistita ProPilot con NAVI-L link (su Xtronic ed e-Power), Drive Assist, parcheggio assistito full, bagagliaio modulare.
L’allestimento N-Design aggiunge rispetto alla N-Connecta, cerchi da 20” con sospensioni multilink, barre longitudinali al tetto nere, vernice bicolor, fari abbaglianti a led adattivi, indicatori di direzione a led, fanali posteriori a led “super Red”, cielo abitacolo nero, illuminazione ambientale amplificata (vano piedi, tasche portaoggetti posteriori), console centrale e bracciolo sulla portiera in Alcantara, sedili con rivestimento in pelle ed inserti in Alcantara.
Nissan Qashqai Tekna e Tekna+: versioni top di gamma
Le versioni top di gamma prevedono dettagli nero lucido per la carrozzeria, retrovisori con memoria, head-up display, sedile guida con regolazioni elettroniche e memoria, bagagliaio ad apertura elettrica. La Tekna+ aggiunge il tetto panoramico, parabrezza e volante riscaldati, impianto Bose da 10 altoparlanti, sedili rivestitti di pelle (gli anteriori riscaldati e con funzione massaggio).
La Casa giapponese apre gli ordini diffondendo il listino italiano, mercato dove la suv sarà disponibile a partire da 31.570 euro. La gamma di motori prevede unicamente benzina ed elettrificati.
Si parte con il 4 cilindri 1.3 mild hybrid, disponibile con 140 o 158 CV.
Al top c’è il powertrain e-Power; un full hybrid che abbina un 3 cilindri 1.5 con un motore elettrico e una batteria da 1,85 kWh, per una potenza totale di 190 CV.