16.1 C
Napoli
giovedì, 02 Maggio 2024
  • Nuova Honda Civic Type R, scatta il conto alla rovescia

    La nuova Honda Civic Type R 2023 sarà presentata il prossimo giovedì 21 luglio 2022.

    L’annuncio arriva in occasione del 50esimo anniversario di Civic, la nuova super berlina avrà ancora una volta prestazioni da riferimento in grado di alzare il livello rispetto al passato: la nuova Honda Civic Type R è una vera auto sportiva.

    La prima Civic è stata commercializzata il 12 luglio 1972, a distanza di oltre 50 anni dal suo debutto e di ben venticinque anni dal lancio dello storico marchio Type R, ritorna una sportiva pura, di razza.

    Nuova Honda Civic Type R: la berlina turbo a trazione anteriore

    La Casa automobilistica giapponese non ha rilasciato alcuna informazione in merito alle prestazioni e alle caratteristiche tecniche della potente quattro porte, possiamo, in attesa del debutto, fare tuttavia diverse considerazioni in merito.

    Sicuramente la trazione sarà anteriore, come nella più classica tradizione Honda, così come il cambio sarà un manuale a sei marce, la vera incognita è il motore.

    Se la precedente versione era basata su di un quattro cilindri turbo benzina da 2 litri di cilindrata e con potenza di oltre 300 cavalli, difficilmente la nuova generazione sposerà l’alimentazione ibrida, in teoria, se non di qualche cavallo, la potenza sarà sostanzialmente simile, varierà l’aerodinamica e anche il peso. Il body kit appariscente dell’attuale generazione sarà presente anche sulla futura Type R, previsto il maxi alettone posteriore e le tre uscite di scarico.

    Nuova Honda Civic Type R: prestazioni e prezzo

    Il prezzo sarà sostanzialmente simile all’attuale modello, le prestazioni varieranno di poco, nella tradizione Honda c’è sempre l’azzardo di aumentare le performance dei nuovi modelli, scommessa sempre riuscita!

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie