Nuova Dacia Spring è in vendita in Italia a partire da un prezzo di listino di 17.900 euro.
Un’auto elettrica popolare, a partire dal suo lancio avvenuto nel 2021, sono state vendute oltre 140.000 unità di Dacia Spring.
Il 2023 è stato l’anno dei record per l’elettrica del Gruppo Renault, con 61.803 immatricolazioni, il consenso è cresciuto del 26,4% rispetto al 2022.
È il terzo veicolo elettrico venduto a privati in Europa più venduto.
La nuova Dacia Spring è in vendita in Italia in due allestimenti
Expression ed Extreme, la gamma tinte si compone di sei vernici, tra cui le inedite Rosso Mattone e Beige Safari.
A partire dall’allestimento Expression è di serie il Media Control, il sistema multimediale gestibile tramite i comandi al volante, che consente di visualizzare numerose informazioni sul display centrale. Presente anche una pratica porta USB e la connettività Bluetooth.
Un display da 10 pollici che comprende la navigazione per 8 anni con traffic info in tempo reale e mappe Europa aggiornate. In modalità wireless è possibile collegare uno smartphone per condividere le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto.
Numerosi i sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i più utili segnaliamo:
- frenata automatica di emergenza con riconoscimento di veicoli, perdoni, ciclisti e moto
- riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di superamento del limite di velocità
- sensori parcheggio posteriore
- segnale di frenata di emergenza
- avviso di superamento della corsia
- monitoraggio dell’attenzione del conducente
- chiamata d’emergenza.
La nuova Dacia Spring è dotata anche, di serie, della tecnologia V2L (Vehicle to Load), che consente di alimentare un device elettrico esterno, da una bicicletta a pedalata assistita a un monopattino elettrico, fino a una macchina del caffè o barbecue.
Due le motorizzazioni disponibili, la più potente è da 68 cavalli e consente di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in 14 secondi. L’unità elettrica di punta è disponibile anche sull’allestimento Expression.
La versione d’accesso è invece spinta da un motore elettrico da 45 cavalli.
Grazie a un peso a secco di soli 984 kg (allestimento Extreme), rispetto alla precedente generazione, nonostante una mole tecnologica notevolmente superiore, la Spring ha un peso superiore di soli 6 kg.