23.3 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Nuova Audi S3: la più performante di sempre

    Nuova Audi S3

    La nuova Audi S3 è la più potente e performante S3 di sempre.

    Arriverà nelle concessionarie italiane a partire da maggio 2024, la nuova Audi S3 è dotata del Torque Splitter di derivazione RS3, tecnologia che consente la distribuzione attiva e completamente variabile della pinta tra le ruote posteriori a tutto vantaggiose della reattività e del drift.

    Disponibile nelle configurazioni Sportback e Sedan, la nuova S3 si caratterizza per una serie di migliorie che la rendono una vera sportiva.

    Cuore della prestante tedesca è il suo 2 litri turbo, un motore sovralimentato capace di sprigionare una potenza di 333 cavalli per 420 Nm di coppia massima. Il TFSI cresce di 23 cavalli rispetto al passato e di 20 Nm.

    La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h, nel classico 0 – 100 km/h la nuova S3 impiega soli 4,7 secondi.

    In modalità dynamic e dynamic plus, il comando dell’acceleratore è più reattivo e il cambio doppia frizione s troni a 7 rapporti, garantisce passaggi di marcia inferiori del 50%.

    Novità assoluta è la presenza del toque splitter che consente di distribuire la coppia tra le ruote posteriori in modo completamente variabile. Diversamente da un classico differenziale autobloccante posteriore e dalla trazione integrale con frizione elettroidraulica a lamette, il Torque Splitter si avvale di due frizioni elettroidrauliche a lamelle, una per ciascun semiasse posteriore.

    Nuova Audi S3: impianto frenante potenziato

    Rispetto alle sospensioni tradizionale, la presenza dell’assetto sportivo S, di serie, comporta un assetto ribassato di 15 millimetri, a richiesta sono disponibili gli ammortizzatori regolabili.

    Novità anche per quanto concerne l’impianto frenante, all’anteriore sono presenti dischi freno da 357 mm con spessore maggiorato di 4 mm.

    Le pastiglie freno hanno una superficie di attrito più ampia e impiegano pinze a due pistoncini all’avantreno.

    I cerchi di serie sono da 18 pollici, sulle varianti Sport Attitude sono da 19 pollici.

    Nuovi anche gli pneumatici high performance da 235/35 R19, presenti come primo equipaggiamento.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie