22 C
Napoli
lunedì, 06 Maggio 2024
  • Nuova Audi RS 3 Sedan: la berlina del record al Nurburgring

    Nuova Audi RS 3 Sedan è veloce, potente e da primato.

    Impegnata nel mitico circuito del Nordschleife, con il tempo di 7′ 40″ 748 migliora di 4,64 secondi il giro record, stabilendo un nuovo primato tra le berline compatte: la nuova Audi RS 3 Sedan è un fulmine.

    Il record è stato raggiunto grazie anche alla tecnologia RS Torque Splitter che distribuisce la coppia fra le ruote posteriori in modo completamente variabile.

    La vettura che ha ottenuto il record, diverge dalla vettura di serie solo per la pressione degli pneumatici semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R, adeguati in funzione delle condizioni della pista e vede al volante Frank Stippler, pilota, ingegnere e collaudatore Audi Sport, chiamato “mister Inferno Verde”.

    Il giro da record è stato effettuato in condizioni climatiche ambientali ideali.

    La nuova Audi RS 3 è stata impegnata in 2 cicli di 8.000 km

    Stippler ha avuto modo di dichiarare: “Rispetto al precedente modello, nuova Audi è decisamente più agile e precisa in percorrenza e uscita di curva . L’RS Torque Splitter alza l’asticella delle performance della categoria”.

    Protagonista assoluto della prova è stato il propulsore 5 cilindri turbo, l’iconico 2.5 TFSI che eroga una potenza di 400 CV con una coppia massima di 500 Nm, e consente alla vettura di raggiungere la velocità massima, autolimitata, di 250 km/h, elevabile a 280 km/h.

    Acquistando il kit RS Dinamic plus, comprensivo dei freni carboceramici e delle sospensioni a regolazione adattiva DCC, la velocità massima è di 290 km/h, per una accelerazione da zero a 100 km/h in soli 3,8 secondi.

    Nuova Audi RS 3 Sedan diventa così il punto di riferimento della categoria per la velocità massima e accelerazione.

    Arriverà nelle Concessionarie italiane il prossimo mese di ottobre con prezzi a partire da 64.000 euro per la berlina e da 60.900 euro per la hatchback.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie