11.1 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Audi RS Q e-tron Dakar Rally

    Audi RS Q e-tron Dakar Rally ha iniziato i test in vista della sua partecipazione, nel gennaio 2022, ad uno degli eventi più affascinanti: la Dakar.

    L’obiettivo della nuova Audi RS Q e-tron Dakar Rally è di competere per la vittoria contro i concorrenti con auto a propulsione termica con una vettura elettrificata.

    La partecipazione alla gara è veramente una sfida sia per la lunghezza delle tappe, alcune delle quali fino a 800 km, sia per la durata della gara di due settimane.

    Audi RS Q e-tron Dakar Rally ha una tecnologia da Formula E

    Nelle lunghe tappe di trasferimento nel deserto, non ci sono possibilità di ricarica e dalla Casa dei Quattro Anelli è stato scelto un concetto di ricarica innovativo: il propulsore termico TFSI è abbinato ad un convertitore di energia che carica la batteria ad alta tensione durante la guida con gli assali anteriori e posteriori che sono do tati entrambi di un MGU, acronimo di unità motore generatore, già utilizzato sull’attuale vettura di Formula E Audi e-tron FE07, e sviluppato da Audi Sport per la stagione 2021.

    Una terza MGU fa parte del convertitore di energia e serve per ricaricare la batteria ad alto voltaggio durante la guida, con l'energia che viene recuperata durante la frenata.

    La batteria della nuova Audi RS Q e-tron Dakar Rally ha un peso di 370 chili ed una capacità di circa 50 kWh.

    Ed anche questo componente realizzato insieme ad un partner, è stato per i tecnici una priorità, perché, come commentato da Stefan Dreyer, responsabile dello sviluppo di Audi Sport per i progetti di sport motoristici, “anche la batteria è uno sviluppo proprietario” ed ogni componente ha potenziali di sviluppo.

    Come già avviene, tutto ciò che emerge nelle competizioni sportive, viene poi trasferito nei futuri modelli di produzione e ciò è testimoniato dalla stretta collaborazione con i tecnici impegnati nello sviluppo dei modelli stradali.

    L’ingresso nel Rally Dakar dell’Audi RS Q e-tron, che non è molto diversa dalle altre vetture parte cipanti alla gara, è supportato dalla divisione Q Motorsport.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie