11.5 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Audi A1 Sportback: in arrivo alimentazioni plug-in hybrid

    Audi A1 Sportback attualmente sul mercato è stata lanciata nel 2018

    Al suo debutto sul mercato il successo fu enorme, solo in quell’anno la nuova Audi A1 Sportback totalizzò quasi 96 mila immatricolazioni.

    Con il trascorrere del tempo, complice il listino elevato e la pandemia da Coronavirus, le vendite sono rallentate e molti acquirenti fanno rivolto la loro attenzione alla più grande A3.

    In effetti, per le piccole di tutti i marchi, i limiti semprenpiù stringenti posti dalle autorità europee sulle emissioni ed i crescenti costi di produzione portano ad un rallentamento delle vendite che fanno riflettere i vertici delle Case automobilistiche e portare l’Amministratore Delegato di Audi, Markus Duesmann a dichiarare: "Sappiamo che nei prossimi anni, i motori a combustione sulle vetture più piccole e leggere richiederanno grandi sforzi economici. Si tratta di un segmento poco redditizio e l’inserimento di un powetrain elettrico non è nei nostri piani per questa categoria di auto“.  

    Parole che portano ad escludere che l’Audi A1 possa essere elettrificata e che dopo un leggero restyling nel prossimo anno , andrà verso l’addio.  

    Attualmente le motorizzazioni disponibili per la Audi A1 Sportback, sono tutte benzina.

    Si parte dal 1.0 TFSI declinato nelle potenze di 95 e 110 CV, per poi passare al 1.5 da 150 CV ed arrivare al top di gamma 2.0 litri da 207 CV.

    I programmi della Casa di Ingolstadt prevedono che entro il 2026 tutti i veicoli saranno elettrificati  puntando verso la gamma e-tron a zero emissioni, con una previsione di vendita per i motori a benzina inferiori del 30% entro il 2030.

    Duesmann ha precisato, inoltre,  che l’Audi non vuole sviluppare nuove  motorizzazioni plug-in, ma solo utilizzare le stesse come testa di ponte verso la totale elettrificazione.

    Si punta insomma solo sulla gamma e-tron a zero emissioni con vetture sempre più grandi, eleganti e costose.

    Niente elettrificazione dunque per la compatta Audi A1 Sportback 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie