17.7 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Audi rivoluzione gli interni della nuova A3

    Nuova Audi A3 opta per l'economia circolare.

    Gli interni della nuova Audi A3 saranno dunque frutto del riciclo.

    Per realizzare i rivestimenti dei sedili di nuova Audi A3 sono necessarie sino a 45 bottiglie in PET da 1,5 litri. Per la moquette sono stimate altre 62 bottiglie riciclate.

    Il riciclo è utilizzato anche per altri componenti come gli inserti insonorizzanti e di smorzamento delle vibrazioni, i tappetini e le superfici laterali del bagagliaio. Ovviamente è garantita la qualità del prodotto finale, che risulta di elevato standard.

    L'iniziativa di Audi è già stata sperimentata da importanti brand in tanti settori: dalla moda ai gioielli, dai vestiti alle borse, le bottiglie in PET riciclate sono grandi protagoniste. D'altra parte la sostenibilità è un elemento di forza della nuova politica Audi.  Fino all’89% dei tessuti è costituito da bottiglie riutilizzate, trasformate in filato mediante un processo tecnicamente raffinato. 

    I rivestimenti dei sedili tuttavia non sono integralmente in materiali riciclati. Il prossimo step è rappresentata dal tessuto inferiore, legato al materiale superiore mediante un collante. E' allo studio un poliestere riciclabile.

    Ed è proprio questo il nuovo obiettivo: produrre i rivestimenti con riciclati puri, destinati a un ulteriore riutilizzo così da dare vita a un circolo virtuoso.  

    Per quanto concerne quelli previsti per la nuova Audi A3, il tessuto in grigio acciaio può essere impreziosito da cuciture gialle a contrasto.  

    La versione Puls prevede una combinazione cromatica nero-argento con impunture grigio roccia. Al prossimo debutto una variante in nero-rosso con cuciture rosse. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie