13 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Nissan Sakura: in arrivo una nuova elettrica

    Nissan Sakura è un’auto elettrica compatta.

    Sarà venduta a partire dalla prossima estate la nuova Nissan Sakura, un’auto elettrica dalle dimensioni contenute: è lunga 3,395 metri, larga di 1,475 metri e alta 1,475 metri.

    La distanza fra gli assi (passo) è di 2,495 metri, il bagagliaio ha una capienza di 107 litri.

    Asako Hoshino, vicepresidente esecutivo di Nissan, ha dichiarato: "La nuovissima Sakura segue LEAF e Ariya come un veicolo elettrico per il mercato di massa. Crediamo che cambierà le regole del gioco per il mercato giapponese e renderà i veicoli elettrici molto più accessibili ai clienti ".

    Nissan Sakura: una city car elettrica fuori dal comune

    Nonostante le sue dimensioni, lo spazio nell’abitacolo è sufficiente per quattro persone, diventa quindi un mezzo valido per l’uso cittadino e non solo. Di serie viene equipaggiata con il ProPILOT Park, sistema di sicurezza studiato per rendere più facile la guida e parcheggio ed in grado di controllare automaticamente sterzo, accelerazione, frenata, cambio marcia e freno di stazionamento durante il parcheggio.

    Come in tutti i veicoli elettrici, l’accelerazione è rapida e immediata, con il propulsore sviluppa una potenza di 64 CV per una coppia di 195 Nm. La batteria che supporta l’unità elettrica è agli ioni di litio ed offre un'autonomia di 180 km. Interessante la sua possibilità di essere utilizzata come fonte di alimentazione mobile durante le emergenze e fornire elettricità per un giorno ad una abitazione.

    Tre le modalità di guida di cui dispone la Sakura:

    • Eco
    • Standard
    • Sport

    Esteticamente la city car esprime forza ed eleganza con gli stilemi delle vetture più grandi della Casa, dal frontale ai badge luminosi fino ai gruppi ottici sottili, a LED, anche nella parte posteriore.

    Lo sportellino di ricarica è posizionato sul lato posteriore destro e, allorquando viene aperto, si illumina per facilitare l’uso notturno.

    Nell’abitacolo attira l’attenzione il display di navigazione da 9 pollici ed il NissanConnect che offre diverse soluzioni quali il servizio di chiamata SOS di emergenza e la connettività wireless Apple CarPlay.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie