19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Nissan Juke Hybrid Rally Tribute

    Nissan Juke Hybrid arriva sul mercato italiano.

    Per celebrare l’attesa novità ed elettrificazione del crossover coupé di successo, è stata realizzata una Nissan Juke Hybrid in una versione speciale, la Rally Tribute.

    Un’auto esclusiva, un modello unico che rende omaggio alla storica antenata, la Nissan 240Z, vettura che a ridosso degli anni cinquanta ha conquistato una serie di successi nelle competizioni rallistiche a livello mondiale.

    Nissan Juke Hybrid è un B-SUV ibrido

    L’attesa è finita, il crossover nipponico con alimentazione ibrida leggera è dotato di un doppio motore, uno endotermico da 94 cavalli e 148 Nm di coppia massima appositamente sviluppato per questa versione, e un’unità elettrica da 49 cavalli e 205 Nm.

    Presente anche un compatto starter/generatore elettrico con potenza di 15 kW e un pacco batteria da 1,2 kWh. Rispetto ad un’analoga versione a benzina, la Hybrid vanta un consumo inferiore di circa il 40% nel ciclo urbano e fino al 20% nel ciclo combinato.

    Nissan Juke Hybrid: cambio Multi Mode

    Una soluzione tecnica frutto dell’Alleanza, la trasmissione automatica a 6 marce, due per la modalità elettrica e quattro per quella endotermica, è priva di frizione e sincronizzatori, ciò consente non solo di ridurre gli attimi ma anche di ottenere una guida più fluida.

    La gestione della potenza, la ripartizione della quantità di coppia che il motore endotermico e quello elettrico inviano alle ruote, è gestito da un algoritmo che ha il compito anche di ottimizzare i consumi in funzione dell’andatura e dello stile di guida del conducente.

    La Rally Tribute ha una livrea esclusiva che rispecchia quella della storica 240Z, un concept dotato di cerchi da 16 pollici e di pneumatici 275/60 R16. Il sedile posteriore è stato totalmente asportato, quelli anteriori di tipo sportivo, sono dotati di cinture di sicurezza a quattro punti di ancoraggio.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie