22.5 C
Napoli
martedì, 30 Aprile 2024
  • Nissan alla Milano Design Week

    Nissan Qashqai e-Power sarà presente alla Milano Design Week con un’opera artistica originale. 

    La kermesse meneghina sarà il palco perfetto per celebrare il design e la tecnologia di un modello dall’aspetto inconfondibile, che ha dato vita al segmento delle crossover, la nuova Nissan Qashqai e-Power è un’auto tecnologia che utilizza un motore endotermico per alimentazione l’unità elettrica. 

    Durante la Milano Design Week, il marchio automobilistico giapponese darà vita a un progetto creativo di grande imparo, un murales che attraverso un linguaggio, artistico, moderno e dirompente, avrà il compito di esaltare il design e la tecnologia di un crossover che proviene da un’altra galassia, da un altro mondo. 

    Nissan Qashqai e-Power: una tecnologia futuristica 

    L’installazione sarà visibile per tutto il mese di giugno, l’opera di Cosimo Caiffa, in arte Cheone, si estende su una superficie di 214 mq, lungo la passeggiata che da Porta Romana conduce a Piazza Duomo. 

    L’artista ha impiegato circa 9 giorni per la sua realizzazione ed ha utilizzato una tecnica moderna, quella dell’anamorphic street art, che grazie a un ampio uso della prospettiva, è in grado di creare un effetto tridimensionale, molto realistico, lasciando agli spettatori la possibilità di immergersi nell’opera.

    Cheone ha dichiarato: “Come possiamo oggi progettare tecnologie che rispondano ai bisogni umani e che guardino al futuro, date le sfide che ci pone il mondo moderno? Quando Nissan mi ha parlato di QQ e-Power e mi ha posto questa domanda, ho trovato alcune risposte. Per la Milano Design Week ho immaginato questo nuovo murales che accenderà i riflettori sui temi di tecnologia, design e mobilità, una combinazione perfetta di innovazione e funzionalità. La settimana del design è il contesto speciale per mostrare come l’arte può essere un principio unico di ispirazione per pensare in modo davvero radicale all’innovazione…e, in un certo senso, il design è la giusta combinazione di arte e tecnologia“.

    Nissan Qashqai e-Power: alimentazione ibrida per una potenza fino a 190 cavalli

    Uno schema originale, senza precedenti, il crossover Nissan ha una motore elettrico da 190 cavalli per 330 Nm di coppia massima ed è abbinato a un’unità endotermica che trasmette la potenza esclusivamente alla batteria o all’unità elettrica, senza mai arrivare alle ruote, ciò consente una continua ricarica di energia, con i flussi che sono regolati sulla base di una serie di parametri tra cui lo stato di carica della batteria, la richiesta di potenza e le condizioni di ghiotta. 

    In fase di decelerazione, il sistema massimizza il recupero dell’energia in frenata immagazzinandola nel pacco batteria. Rispetto a una tradizionale vettura con motore ibrido tradizionale, questa tecnologia consente un risparmio sul numero di accensioni fino al 65%, a tutto vantaggio dei consumi ed emissioni di CO2. 

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie