La casa automobilistica di Stoccarda, aggiorna uno dei suoi SUV più apprezzati di sempre e con l’occasione l’equipaggia con gli ultimi ritrovati tecnologici : la nuova Mercedes-Benz GLA model year 2017 ha uno nuovo sguardo e contenuti inediti.
In luogo dei precedenti fari al bi-xeno, la nuova Mercedes-Benz GLA monta dei nuovissimi fari a LED, tecnologia che rispetto ad una tradizionale luce alogena permette un risparmio di energia del 70% oltre ad assicurare, in ogni condizione di luce, una visibilità pressoché perfetta.
Cambia lo sguardo ma anche al posteriore la tecnica LED impazza, così come nuovi sono i paraurti, che a seconda delle versioni, Sport e Premium, presentano vistose prese d’aria o eleganti fendinebbia.
La nuova GLA presenta un’altezza rialzata di 30 millimetri, un plus per chi utilizzerà questo SUV anche su strade non asfaltate, e la rinomata quanto efficace trazione integrale 4Matic, tecnologia perfettamente integrata nel cambio.
La trazione integrale Mercedes è efficace, pesa pochissimo e permette una ripartizione della coppia motrice tra l’assale anteriore e posteriore fino al 50-50.
Per migliorare l’efficienza della nuova Mercedes-Benz GLA si è intervenuti anche sull’aerodinamica, così ecco presentarsi due “gobbe” sul tetto, nuovi rivestimenti sottoscocca e… un CX che passa da 0.29 a 0.28.
Per le motorizzazioni, ai conosciuti Diesel da 1,8 e 2 litri si affianca un potente due litri benzina, turbo, da 191 cavalli.
Iniezione di potenza anche per la superba GLA 45 AMG: i cavalli passano a quota 381 con uno scatto 0-100 km/h in soli 4,4 secondi.
Quattro gli allestimenti disponibili: Executive, Business, Sport e Premium. I primi esemplari saranno consegnati a partire dal 9 Aprile 2017.
Marco Lasala