13.7 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Mercedes-Benz Truck eActros

    Mercedes-Benz Trucks presenterà all’IAA Transportation di Hannover il primo eActros LongHaul.

    Si tratta di un innovativo truck a propulsione completamente elettrica destinato al trasporto a lungo raggio, il nuovo Mercedes-Benz eActros LongHaul sarà protagonista entro la fine dell’anno, di una serie di test intensivi per poi essere testato su strade aperte al pubblico.

    Nel corso del prossimo anno i primi prototipi full electric verranno consegnati ai clienti per la prima fase di sperimentazione.

    Mercedes-Benz eActros LongHaul avrà un’autonomia di 500 chilometri

    Se le condizioni lo permetteranno e i test saranno soddisfacenti, la produzione in serie è prevista per il 2024. All’IAA Transportation il marchio della Stella a Tre Punte presenterà anche diverse altre innovazioni per quanto concerne i Truck elettrici a batteria.

    A luglio 2022 è prevista la produzione dell’eEconic, veicolo elettrico destinato ad essere utilizzato per impieghi municipali.

    Karin Radström, CEO di Mercedes-Benz Trucks: “L’elettrificazione del trasporto pesante sulle lunghe percorrenze è la prossima pietra miliare sulla strada che conduce al trasporto a zero emissioni di CO2. Come truck elettrico a batteria, l’eActros LongHaul sarà un veicolo redditivo per i nostri Clienti. A settembre il mio team ed io saremo estremamente lieti di presentare questo innovativo veicolo ai nostri Clienti ed all’opinione pubblica”.

    L’eActros LongHaul sarà dotato di batterie con tecnologia al litio ferro fosfato (LFP) dalla lunga durata e con potenza di circa un megawatt, in grado di essere ricaricate dal 20 all’80% in meno di 30 minuti.

    La sua autonomia superiore ai 500 km, consentirà con una sola ricarica ampie percorrenze, l’attuale normativa Europea prevede che i conducenti di mezzi pesanti siano obbligati a una pausa di almeno 45 minuti dopo 4.5 ore di guida.

    Mercedes-Benz partecipa al progetto Truck a Lunga Percorrenza

    Obiettivo del progetto è la produzione, pianificazione e gestione di un'infrastruttura di ricarica ad alte prestazioni per il trasporto a lungo raggio mediante truck completamente elettrici.

    A questa iniziativa partecipano diversi altri partner provenienti dall’industria e dalla ricerca. Il fine è quello di azzerare le emissioni di CO2 per il trasporto su strada entro il 2050. Altri veicoli elettrici firmati Mercedes-Benz che arriveranno nei prossimi anni sono il Fuso eCanter ed il Freighliner eCascadia.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie