17.9 C
Napoli
domenica, 28 Aprile 2024
  • Mercedes-AMG GT Track Series: un’auto da corsa esclusiva

    Mercedes-AMG GT Track Series è un’auto da corsa non omologata per la circolazione su strada. 

    Sarà prodotta in soli 55 esemplari, tutti assemblati rigorosamente a mano del sito produttivo di Affalterbach, la nuova Mercedes-AMG GT Track Series è in vendita a un prezzo di listino di 369.000 euro, iva esclusa. 

    Nasce come evoluzione delle apprezzate GT3 e GT4 ma ne eleva ancora di più il DNA racing, potendo contare su di un propulsore straordinariamente potente. 

    Mercedes-AMG GT Track Series: motore V8 biturbo

    Cinquantacinque esemplari tanti quanti gli anni di presenza sul mercato della divisione sportiva della Casa della Stella a Tre Punte, una vettura esclusiva in tutto a cominciare dal suo motore, un otto cilindri a V da 4 litri, biturbo, da 734 cavalli e 850 Nm di coppia massima. 

    La trasmissione automatica è una Hewland a 6 rapporti con rapporti corti, il differenziale posteriore autobloccante trasmette l’enorme potenza disponibile all’assale posteriore. 

    Il peso di questa vettura da corsa è di soli 1.400 kg, un risultato straordinario ottenuto facendo largo utilizzo di materiale composito, dal cofano motore all’ala posteriore fino ai parafanghi, la fibra di carbonio riveste ogni centimetro della sua cattivissima carrozzeria. 

    Particolarmente curata l’aerodinamica con convogliatori d’aria che dirigono i flussi verso il fondoscocca, interamente carenato, e l’estrattore d'aria posteriore, per una maggiore deportanza

    I cerchi delle Mercedes-AMG sono da 18 pollici, l’impianto frenante prevede l’utilizzo di dischi freno in acciaio da 390 millimetri all’anteriore e 355 millimetri al posteriore, nell’abitacolo è presente un roll cage in alluminio e una botola di estrazione collocata nel tetto. 

    I primi esemplari della Mercedes-AMG GT Track Series saranno consegnati a partire dal secondo trimestre 2022. 

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie