12.2 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Mercedes-AMG turbo elettrico

    Mercedes-AMG è un brand sportivo e non solo…

    Come tutte le realtà più importanti del settore automotive, la divisone sportiva tedesca, programma il suo futuro nel segmento elettrificate., tante le tecnologie che il gruppo Mercedes-AMG sta realizzando per incrementare le prestazioni oltre la soglia attuale di efficienza. 

    Ecco che con la prossima generazione si prevede l’introduzione di un turbocompressore a gas di scarico con motore elettrico.

    Elettrificazione in atto per Mercedes-AMG

    Carattere predominante di questa tipologia di innovazione è un motore elettrico che ha dimensioni compatte, essendo largo appena 4 cm applicato ad una turbina!

    Le piccole dimensioni consentono l’integrazione direttamente sull’albero del turbocompressore.

    Quali sono i vantaggi del turbo “elettrico” firmato Mercedes-AMG?

    Diminuisce nettamente il turbo lag ossia il ritardo della risposta del turbo “convenzionale” li dove viene richiesta la massima potenza!

    Un plus non da poco, in grado di esser del tutto eliminato grazie alla presenza di un motorino elettrico.

    Ciò fa si che la combustione interna sia ancora più immediata, favorendo così la rapidità di risposta ai comandi del pilota.

    Ulteriore conseguenza è un netto miglioramento in termini di piacere di guida. una migliore esperienza di guida.

    Per alimentare questa tipologia di turbo, occorre una rete di bordo da 48 volt: grazie all’elettrificazione, il regime massimo di rotazione del turbocompressore raggiunge quota 170.000 giri al minuto!

    Ne derivq una portata d’aria molto elevata.  

    Un’innovazione tecnologica reale dunque che porterà Mercedes-AMG ad acquisire un ulteriore vantaggio rispetto alla concorrenza.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie