McLaren W1, la nuova hypercar sarà presentata il prossimo 6 ottobre.
Avrà il difficile compito di raccogliere l’eredità di due sportive che hanno lasciato il segno nell’automotive. La nuova McLaren W1 celebra la storia del Marchio inglese nel motorsport, il 50esimo anniversario dalla prima vittoria nel Campionato del Mondo Costruttori di Formula Uno e della vittoria di Emerson Fittipaldi nel Campionato del Mondo Piloti del 1974.
“Nasce dalla nostra ricca storia ed esperienza nelle competizioni e dalla nostra mentalità vincente acquisita quali World Championship. La W1 spinge i confini delle prestazioni ed è degna del nome ‘1’. Come i suoi predecessori, la F1 e la McLaren P1, la W1 definisce le regole di una vera supercar”, ha dichiarato Michael Leiters, Amministratore Delegato di McLaren Automotive.
McLaren W1, l’erede della P1
Gli anni ’90 rappresentano il periodo più bello e interessante per le hypercar, anni in cui Bugatti con la EB110, Ferrari con la F40 e poi con la F50, si sfidano presentando la loro sportiva di punta.
In gioco anche la McLaren con la F1, un’auto pazzesca, con un motore derivato direttamente dalla Formula 1 e con un’aerodinamica attiva.
Decenni dopo, il costruttore inglese presenta la P1, un mostro di velocità che punta sulla tecnologia ibrida per sbaragliare la concorrenza.
Ora è tempo di lasciare nuovamente il segno, McLaren sta ritornando all’apice e la W1 sicuramente farà parlare tanto di sé.