Mazda MX-30 è un SUV di medie dimensioni, con dimensioni di 4,40 metri in lunghezza, 1,80 metri in larghezza, 1,56 metri in altezza e un passo di 2,655 metri. Il bagagliaio offre una capienza standard di 350 litri, ampliabile fino a 1.655 litri abbattendo i sedili posteriori.
Il design è originale, caratterizzato da protezioni laterali in plastica che conferiscono un aspetto robusto e muscoloso. La dotazione di serie della nuova Mazda MX-30 è valida per tutte le versioni e include cerchi in lega, chiusura centralizzata, climatizzatore automatico e computer di bordo.
Anche la sicurezza e i sistemi di assistenza alla guida sono ben equipaggiati, con cruise control adattivo, frenata automatica di emergenza, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, oltre a telecamere anteriore e posteriore per il riconoscimento dei segnali stradali.
L’abitacolo presenta finiture di qualità e ospita due display da 7 pollici: uno dedicato al sistema multimediale e l’altro al controllo del sistema di climatizzazione bizona.
Mazda offre due versioni della MX-30, entrambe a trazione anteriore.
Versione totalmente elettrica:
- Motore da 145 CV
- Coppia di 270 Nm
- Velocità massima di 140 km/h
- Batteria agli ioni di litio da 35,5 kWh
- Autonomia di 200 km nel ciclo WLTP.
Versione ibrida plug-in (R-EV):
- Motore Wankel a benzina con rotore al posto dei pistoni
- Potenza di 170 CV
- Coppia massima di 260 Nm
- Velocità massima di 140 km/h.
Gli allestimenti disponibili sono cinque:
- Prime Line
- Exclusive Line
- Advantage
- Makoto
- R-EV Edition R.
I prezzi partono da 38.520 euro per entrambe le versioni di base (elettrica e R-EV), fino a 46.020 euro per la R-EV Edition R e 41.270 euro per la versione Makoto elettrica.
Con il suo design distintivo, una dotazione di serie completa e la scelta tra motorizzazioni elettrica e ibrida plug-in, la Mazda MX-30 2024 rappresenta una proposta interessante nel segmento dei SUV compatti.