24.1 C
Napoli
martedì, 30 Aprile 2024
  • Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV: motore rotativo come range extender

    Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV è la nuova proposta della Casa di Hiroshima nel segmento delle elettriche compatte. 

    Presentata nel 2020 come primo veicolo elettrico a batteria prodotto in serie da Mazda, la MX-30 e-Skyactiv R-EV riceve per l’occasione un range extender innovativo, un motore rotativo in grado di aumentarne performance e autonomia. In modalità solo elettrica alimentata tramite batteria, l’autonomia è di 85 km. 

    Compatibile con le normali prese a 2 o a 3 fasi, il crossover giapponese supporta ricarica in corrente continua. 

    Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV: motore e dotazione 

    Rispetto alla variante completamente elettrica, questa ibrida plug-in ha una potenza di 125 kW e prestazioni leggermente migliori, la batteria agli ioni di litio è da 17,8 kWh, la capacità del serbatoio benzina è di 50 litri. 

    Al Motor Show di Bruxelles è stata presentata per l’occasione una edizione speciale, la Edition R, variante che si caratterizza per il tetto a contrasto nell’esclusiva colorazione Maroon Rouge Metallic che riprende il colore utilizzato sulla prima autovettura della Casa di Hiroshima, la Mazda 360 Coupé

    La Edition R comprende anche diversi dettagli unici come l’emblema a forma di rotore cucito nei tappetini e goffrato sui poggiatesta dei sedili. 

    Prezzi a partire da 38.150 euro per la Prime Line, la Makoto invece è in vendita a 41.400 euro. Due le versioni speciali, la Advantage proposta a 39.650 euro e la Edition R a 45.650 euro. 

    Le prime unità di Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV arriveranno presso le concessionarie ufficiali a partire da inizio estate 2023. 

    Coloro che acquisteranno la vettura entro il 31 marzo avranno compreso nel prezzo il Welcome Bonus che comprende:

    • fino a 8.500 euro di vantaggi grazie agli incentivi governativi in caso di rottamazione statale
    • l’assicurazione furto e incendio per 2 anni.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie