31.6 C
Napoli
sabato, 16 Agosto 2025

Nissan Ariya: più di 400 test sulla sicurezza

Nissan Ariya è un crossover coupé 100% elettrico. 

Un veicolo che ha recentemente dimostrato tutta la sua validità tecnica, la nuova Nissan Ariya ha superato a pieni voti i più rigorosi test di sicurezza, dimostrando come sia in grado di proteggere non solo il guidatore ma anche i passeggeri e gli altri utenti della strada. 

Per il brand automobilistico giapponese, la sicurezza è un fattore fondamentale nello sviluppo dei nuovi veicoli, a tal fine ogni nuovo modello viene sottoposto a rigidi criteri fin dalle prime fasi di sviluppo, il tutto al fine di valutarne il comportamento in caso di collisione e incidente. 

Nissan Ambition 2030: la mobilità del futuro è sicura 

Nell’obiettivo Nissan Ambition 2030, la mobilità del futuro è sicura, pulita ed elettrificata, nel Centro Tecnico Nissan di Atsugi in Giappone, un team di ingegneri specializzati ha sottoposto il crossover 100% elettrico a oltre 400 prove, riproducendo impatti frontali, laterali e posteriori e persino simulando l’impatto con i pedoni. La tolleranza nei test è stata di appena un millesimo di secondo, così come impongono le severe norme imposte dalla Direzione Nissan. 

Sono state valutate e misurate le forze d’urto sulla carrozzeria e sui componenti strutturali della vettura al fine di capire le possibili conseguenze sugli occupanti, sono stati utilizzati dei manichini di dire altezze e corporature, dotati di sensori in tutte le parti del corpo soprattutto quelle più delicate. 

A seguito dei rigorosi test condotti presso il Centro Tecnico di Atsugi la Nissan Ariya è stata promossa a pieni voti per i suoi sistemi di sicurezza attiva e passiva, per la sua capacità di prevenire possibili incidente e anche nell’evitare o ridurre al minimo le conseguenze per chi è a bordo in caso di colline. 

Nissan Ariya: cinque stelle Euro NCAP

L’Organizzazione indipendente Euro NCAP ha assegnato al crossover elettrico giapponese un punteggio di 5 stelle, il massimo in termini di sicurezza dei veicoli.

Marco Lasala

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie