Mazda ha presentato una nuova tinta carrozzeria, un colore speciale, l’Artisan Red Premium.
Si tratta di una verniciatura ottenuta con il processo Takuminuri, il Mazda Artisan Red Premium sarà disponibile solo per alcune versioni della gamma attuale e sui futuri modelli di taglia grande.
Dopo l’apprezzato Soul Red Crystal, il tipico rosso Mazda, colore simbolo del band, il Machine Grey e il nuovo Rhodium White, arriva ora il quarto colore Takuminuri, sviluppato per ampliare la gamma di rosso, esattamente a dieci anni da quello che è stato definito “il rosso più bello al mondo”.
La verniciatura Mazda Artisan Red è composta da tre strati
Uno solo strato di trasparente, uno colorato traslucido e uno riflettente e assorbente, la tinta Artisan Red Premium è stata realizzata da ingegneri, maestri artigiani Mazda e designer, un rosso straordinario, in grado di esaltare la forma e la bellezza delle linee, una grana fine e brillante ma al tempo stesso scura, in grado di creare un elevato contrasto.
Un pigmento altamente cromatico viene utilizzato per lo strato di vernice traslucido, percepito dalle persone come il più rosso dei rossi, un pigmento impiegato anche per il Soul Red Crystal.
Nello strato riflettente/assorbente vengono disposte delle scaglie di alluminio a intervalli regolari.
Questa tecnica viene utilizzata anche per il terzo colore Mazda Takuminuri, il Rhodium White Premium.
Inoltre, è stato migliorato il pigmento nero intenso, responsabile della seconda vernice Takuminuri, il Machine Grey. Takuminuri, traducibile come “colorazione artigianale”, è la tecnologia di verniciatura di Mazda che riproduce una finitura precisa e di alta qualità, come se fosse applicata dalle mani di un abile artigiano lungo la linea di produzione di serie delle vetture.
Una vernice frutto dell’esperienza dei tecnici Mazda, maturata negli ultimi 10 anni, una tinta in grado di assorbire la luce, creando riflessi e zone d’ombra, così da mettere in risalto l’accattivante forma dei modelli frutto del Kodo Design.
Marco Lasala