17.7 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Mazda CX-60: la prima ibrida plug-in del marchio giapponese

    Mazda CX-60 è il nuovo modello di punta della Casa giapponese.

    Racchiude tutto ciò che è contenuto nel DNA di Mazda, dall’accattivante design esterno fino alla maestria artigianale tutta giapponese messa nella realizzazione della vettura dove si è giunti all’abbinamento di diversi materiali come il legno d’acero e la pelle nappa, con dettagli cromati e cuciture particolarmente evidenti sul cruscotto: Mazda CX-60 è un modello premium.

    Tutti i sistemi tecnologici presenti sulla CX-60 sono stati pensati per rendere al meglio la guida Jinba-Ittai, tecnica che nel Giappone rappresenta l’armonia che si instaura fra cavallo e cavaliere e trasposta su tutte le vetture Mazda, quasi ad identificare in una sola persona la vettura ed il conducente.

    Ed ecco l’innovativo sistema che è in grado di riconoscere chi occupa il sedile di guida e regolare di conseguenza la posizione del sedile, il volante, gli specchietti retrovisori e persino le impostazioni del climatizzatore, adattando tutto al suo fisico e alle sue preferenze personali.

    Mazda CX-60: massima personalizzazione

    Con la CX-60 la Mazda compie un ulteriore passo in avanti nella realizzazione del programma "Sustainable Zoom-Zoom 2030", con un obiettivo ben preciso: elettrificare tutte le sue vetture entro il 2030.

    La CX-60 è l’occasione non solo per lanciare il primo veicolo PHEV della Casa, ma per introdurre anche la tecnologia Mazda 48V Tecnologia M Hybrid Boost nella sua gamma.

    La vettura può contare su tre nuovi propulsori: il primo è un’unità a benzina e-Skyactiv G da 2,5 litri a quattro cilindri che si abbina ad un motore elettrico da 100 kW ed una batteria agli ioni di litio da 17,8 kWh.

    Il motore a benzina sviluppa una potenza massima di 141 kW a 6.000 giri/min e 261 Nm di coppia, mentre il motore elettrico eroga 100 kW di potenza e 250 Nm di coppia da zero giri/min per una potenza totale di sistema di 327 CV con una coppia di 500 Nm, ciò rende la CX-60 l’auto stradale più potente mai prodotta da Mazda.

    Le prestazioni sono eccezionali perché la vettura è in grado di raggiungere una velocità massima, autolimitata, di 200 km/h e bruciare il classico 0-100 km/h in 5,8 secondi.

    A questo propulsore si affiancano gli altri due motori a sei cilindri in linea: un diesel e-Skyactiv D da 3,3 litri e un motore a benzina e-Skyactiv X da 3,0 litri. Tutti e tre i propulsori sono abbinati a un nuovo cambio automatico a otto rapporti e al sistema i-Activ All-Wheel Drive di Mazda.

    Mazda CX-60 è già ordinabile

    Le prime consegne avranno inizio nel prossimo mese di settembre con prezzi che partono da 49.950 euro.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie