14.7 C
Napoli
sabato, 04 Maggio 2024
  • Mazda CX-60 Plug-in Hybrid

    Mazda CX-60 Plug-in è la prima vettura del brand giapponese ad essere dotata della motorizzazione ibrida plug-in.

    Una chiara conferma che anche la Casa di Hiroshima vuole dare spazio a questo tipo di motorizzazione: Mazda CX-60 è un SUV dalla tecnologia avanzata. 

    Protagonista assoluto di questa nuova tendenza è il motore e-Skyactiv G, ossia un powertrain composto, per la parte termica da un 2.5 litri quattro cilindri con una potenza di 192 CV ed una coppia di 250 Nm e per la parte elettrica da una unità capace di generare una potenza di 136 CV, per una potenza complessiva di sistema di 328 CV con una coppia di 500 Nm, disponibile già a partire da 4.000 giri al minuto.

    L’unità elettrica è supportata da una batteria agli ioni di litio da 355 Volt e 17,8 kWh, che si può ricaricare nel giro di un paio di ore da una colonnina da 7,2 kW. La vettura può procedere per 60 km in modalità totalmente elettrica ad una velocità massima di 100 km/h.

    Il powertrain spinge il SUV giapponese ad una velocità massima, autolimitata, di 200 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi.

    Le sue dimensioni sono importanti, perché si è davanti ad una lunghezza di 4,74 metri, una larghezza di 1,89 metri, un’altezza di 1,68 metri ed un passo di 2,87 metri, che consente di avere un bagagliaio dalla capienza standard di 477 litri, ampliabile a 1.726 litri, con i sedili reclinati.

    La linea della CX-60 è contrassegnata dalla filosofia del Kodo Design, con le dimensioni che ci rimandano un aspetto forte e muscoloso, con un abitacolo in posizione arretrata, in modo da essere visivamente più filante e dinamica.

    Nel frontale i gruppi ottici hanno uno sviluppo orizzontale mentre lateralmente i passaruota sono generosi e marcati in grado di ospitare cerchi da 18 pollici, oppure da 20” in opzione.

    La parte posteriore si caratterizza per la forma dei gruppi ottici, ma soprattutto per i quattro terminali di scarico, posti lateralmente, due per parte.

    Quattro gli allestimenti disponibili: Prime Line, Exclusive Line, Homura e Takumi

    Mazda CX-60 è in vendita a partire da un prezzo di listino di 51.915 euro.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie