13 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Maserati Tipo Folgore: svelata la monoposto di Formula E

    Maserati ha svelato la livrea della nuova monoposto che correrà in Formula E a partire dalla prossima stagione. 

    Si chiama Maserati Tipo Folgore ed è la prima monoposto completamente elettrica nella storia del Marchio del Tridente, per la sua presentazione è stata scelta come cornice la splendida Piazza Grande, nel cuore di Modena ma anche della Motor Valley. 

    Una livrea spettacolare con il Tridente in bella mostra sul musetto della monoposto e la firma Maserati Corse con il Tricolore Italiano presente sulle pance laterali. 

    La prima auto da corsa a sfoggiare il Tridente fu la Tipo 26, che debuttò in occasione della Targa Florio, aggiudicandosi il primo posto di classe e l’ottavo posto assoluto nel 1926, con Alfieri Maserati al volante.

    Oggi Folgore identifica i nuovi modelli 100% elettrici della gamma Maserati e, 96 anni dopo la storica vittoria, passato e futuro si incontrano nella nuova Maserati Tipo Folgore, per tornare a competere sui circuiti di tutto il mondo.

    La Tipo Folgore è un vero e proprio laboratorio tecnologico, una vettura capace di performance elevatissime, il cui compito sarà anche quello di trasferire l’innovazione e l’affidabilità maturata in pista alla produzione in serie, quella stradale. 

    Maserati Tipo Folgore ha una potenza di 600 kW

    Si tratta della Formula E più veloce di sempre, i motori elettrici presenti sull’asse anteriore e posteriore, sono capaci di sprigionare una potenza complessiva rigenerativa di 600 kW, per un’efficienza energetica del 95%, oltre il 40% dell’energia utilizzata in gara sarà ricavata dall’energia dispersa in frenata. 

    I primi test della Maserati Tipo Folgore sono già iniziati e dureranno fino al 16 dicembre 

    I test pre-stagionali si svolgeranno a Valencia, in Spagna, prima di debuttare all’Autodromo Hermanos Rodriguez di Città del Messico, il 14 gennaio 2023, per il primo dei 17 appuntamenti in programma per la stagione 2023 della Formula E.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie