14.7 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Maserati GranTurismo Folgore

    Maserati GranTurismo Folgore è un’auto sportiva elettrica che debutterà nel 2023.

    Segna l’ingresso della Casa del Tridente in Formula E, una partnership siglata con il Team ROKiT Venturi Racing e sancita dall’anteprima della Maserati GranTurismo Folgore.

    In anteprima assoluta, Carlos Tavares CEO di Stellantis, in occasione della tappa romana della Formula E Rome E-Prix, quarta gara del Campionato del Mondo riservato alle monoposto elettriche, ha utilizzato per i suoi spostamenti, la futura coupé elettrica.

    Maserati GranTurismo Folgore sarà prodotta a Mirafiori

    L’obiettivo del brand modenese è chiaro, entro il 2025 l’intera sua gamma avrà una variante elettrificata, entro il 2030 l’intera sua produzione sarà solo elettrica.

    Anche se ancora debitamente camuffata, le linee della futura GranTurismo full electric sono ben definite, l’appellativo Folgore ne identifica il cuore a zero emissione, un “nick” che verrà utilizzato anche sugli altri modelli.

    Una strategia chiara e ben definita, perché tra le prossime novità in arrivo c’è anche la Grecale Folgore, SUV recentemente presentato nella sua linea endotermica e che si arricchirà entro il 2023 anche di una variante full electric.

    Maserati GranTurismo Folgore: oltre 1.200 cavalli

    Secondo le prime indiscrezioni trapelate in rete, la due porte elettrica potrebbe avere una potenza superiore ai 1.000 cavalli, se così fosse, le sue prestazioni, sarebbero alla stregua di una moderna supercar di cubatura generosa.

    Altro dato da verificare è l’autonomia, a fronte di una simile potenza, non è utopia ipotizzare una percorrenza superiore ai 600 chilometri con un pieno di energia.

    L’attesa aumenta…

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie