25.7 C
Napoli
domenica, 28 Aprile 2024
  • Marelli fornirà una nuova tecnologia per auto elettriche

    Marelli si è aggiudicata la fornitura per una tecnologia chiave per la gestione dell’energia nelle auto elettriche. 

    A partire dal 2026 Marelli sarà il fornitore unico per un carmaker a livello globale, un cervello che consentirà di gestire l’efficienza e l’autonomia delle batterie sui futuri veicoli elettrici BEV

    Sia l’hardware che il software saranno forniti direttamente da Marelli, i veicoli elettrici interessati saranno posizionati nel segmento A, B e C. In termini di volumi, la fornitura sarà decisamente consistente, oltre un milione di BEV l’anno. 

    Hannes Prenn Presidente della divisione Electric Powertrain di Marelli ha dichiarato: “Siamo entusiasti di questo importante incarico, in particolare perché si tratta di una tecnologia che ha un ruolo chiave per la gestione dell’energia nei veicoli elettrici. Questa assegnazione rafforza ulteriormente la nostra collaborazione con carmaker di rilievo globale e costituisce un riconoscimento della consolidata esperienza raggiunta da Marelli nel corso degli anni nello sviluppo di BMW con architetture diverse, per adattarsi alle esigenze specifiche dei nostri clienti e co-creare insieme a loro i veicoli di domani“. 

    Marelli testerà il sistema di gestione della batteria in Italia e Giappone. 

    Sarà compito del Team di Marelli Electric Powertrain testare in Italia e Giappone il sistema di gestione della batteria per veicoli elettrici, l’inizio della fornitura partirà dal 2026. Il BMS consente di ridurre sensibilmente il cablaggio utilizzato e conseguentemente di ridurne gli ingombri, pochi cavi e sensori, ogni Cell Module Controller sarà autonomo.

    Il Battery Management System avrà il compito di gestire l’energia immagazzinata e la capacità della batteria di fornire energia al veicolo, controllando e fornendo informazioni sulle condizioni e stato operato della batteria, il tutto al fine di monitorare e ottimizzare la riserva energetica garantendo al tempo stesso l’integrità di tutte le funzioni essenziali del veicolo elettrico. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie