26.4 C
Napoli
lunedì, 29 Aprile 2024
  • Lancia svela il logo HF: sarà presente sulla nuova Ypsilon

     

    La nuova Lancia Ypsilon HF sarà una sportiva elettrica e compatta, che porterà alla ribalta lo storico logo HF.

    Una cinque porte dalle prestazioni elevatissime che prenderà in prestito l’unità elettrica presente sulla nuova Abarth 600e Scorpionissima. La nuova Lancia Ypsilon HF avrà una potenza di 240 cavalli e sarà in grado di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in soli 5,8 secondi.

    Il Centro Stile Lancia ha reinterpretato lo storico logo HF, rendendolo contemporaneo. Così sono stati utilizzati i colori bianco, rosso e nero, senza alcuna aggiunta di elementi grafici.

    I colori del nuovo logo Lancia HF sono quelli della Fulvia Coupé del ’66, mentre l’inclinazione delle lettere è quella del logo della Lancia Delta degli anni 90.

    La storia del logo Lancia HF

    Era il 1960 quando venne introdotto per la prima volta il logo HF in occasione del Salone dell’automobile di Ginevra. Fu un gruppo di appassionati nonché proprietari di diversi modelli sportivi Lancia, a fondare il club “Lancia Hi-Fi” (acronimo di High-Fidelity), riservato a coloro che avevano acquistato almeno sei vetture Lancia nuove di fabbrica.

    Le iniziali HF appaiono per la prima volta su alcuni modelli sportivi Lancia tra cui:

    • Coupé Flaminia Pininfarina
    • Flaminia Sport Zagato
    • Flavia Coupé.

    Nel 1963, per la prima volta la leggendaria Fulvia Coupé HF del ’66 fu la prima sportiva a sfoggiare l’emblema ufficiale, seguita poi dalla Stratos HF dal 1974 al 1978. Nel 1983 fu la mitica Lancia Delta Turbo a dotarsi del prestigioso logo, seguita dalla Delta 4WD, Delta Integrale e Delta HF Integrale Evoluzione.

    Si narra che nel 1953, l’elefantino fosse stato scelto come portafortuna da Gianni, figlio di Vincenzo Lancia e amministratore delegato della casa automobilistica dal 1949 al 1955.

    Il significato sarebbe da attribuire all’idea che ua volta lanciati in corsa, gli elefanti sono inarrestabili.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie