LKQ Rhiag presenta un nuovo percorso composto da quattro moduli sviluppati dal Team Workshop Solutions per operare con sicurezza e competenza su tutti i modelli elettrici ed ibridi.
Nell’era della transizione energetica, nel passaggio da endotermico a elettrico, occorre essere preparati per continuare a essere competitivi in un mercato in continua evoluzione. LKQ RHIAG presenta un percorso per conseguire l’assegnazione della qualifica PES PAV e idoneità 1B-2B.
Le auto elettriche sono una delle principali sfide del mercato per gli auto riparatori indipendenti e non. Il segmento delle EV è destinato a crescere notevolmente nei prossimi 10 anni.
In Italia lo scenario che si prospetta è vario ampio, da una parte ci sono le vetture con tradizionale motore endotermico, dall’altro le nuove EV sempre più complesse e tecnologiche.
Per le officine indipendenti di oggi, poter operare in sicurezza per manutenere e riparare le vetture elettriche e ibride, rappresenta sempre più una necessità ma è anche e soprattutto un’opportunità per espandere la propria clientela.
I corsi di formazione LKQ RHIG
LKQ RHIAG ha inserito nella sua ampia offerta di corsi un nuovo percorso formativo dedicato alla preparazione del cosiddetto EVS – Electric Vehicle Specialist.
Sette giornate formative suddivise, suddivise in quattro moduli, l’obiettivo finale è quello di portare il meccatronico a saper riparare con efficienza e competenza qualsiasi vettura dotata di un impianto ad alto voltaggio.
I 4 moduli nel dettaglio:
EVS 00 “Basi elettriche del veicolo” (2 giorni)
- Fondamenti teorici su componenti elettrici di vetture con trazione tradizionale, ibrida ed elettrica.
- Disponibilità di demoboards didattiche e relativi strumenti di misurazione (multimetri, oscilloscopi,etc).
- Utilizzo dei principali componenti elettrici (resistenze, condensatori, diodi, LED, switch, trasformatori, etc.) per la creazione di circuiti dedicati.
- Misure attuate sia con multimetro che con oscilloscopio.
EVS 01 “Criteri di sicurezza per la manutenzione e diagnosi di veicoli elettrici e ibridi” (2 giorni) – abilita a PES PAV CEI 11‐27, Livello 1A‐2A “corso teorico per rischi elettrici sotto tensione”
- Fondamenti teorici su componenti di vetture elettriche ed ibride, misure di sicurezza sulla rete di bordo alto voltaggio, interventi sicuri su vetture con rete di bordo alto voltaggio, rischi e primo soccorso in caso di folgorazione.
EVS 02 “De‐energizzazione manuale e controlli speciali per elettrici e ibridi” (1 giorno)
- Struttura e funzionamento dei componenti ad alto voltaggio, strategia di comando e visualizzazione.
- Sezionamento manuale dell’alimentazione con dispositivi di protezione personale
- Monitoraggio della Resistenza di Isolamento.
- Valutazione trasportabilità della batteria ad alto voltaggio.
EVS 03 “Diagnosi avanzata veicoli elettrici e ibridi” (2 giorni) – abilita a PES PAV CEI 11‐27, Livello 1B‐2B “corso pratico per lavori elettrici sotto tensione”
- Sezionamento manuale dell’alimentazione con dispositivi di protezione personale.
- Monitoraggio della resistenza di isolamento.
- Strategia di diagnosi avanzata sulla rete di bordo ad alto voltaggio dei veicoli elettrici ed ibridi.
- Diagnosi batterie ad alto voltaggio