23.3 C
Napoli
venerdì, 17 Maggio 2024
  • LKQ RHIAG amplia l’offerta di LKQ Academy

    LKQ RHIAG amplia l’offerta di LKQ Academy

    LKQ Rhiag presenta un nuovo percorso composto da quattro moduli sviluppati dal Team Workshop Solutions per operare con sicurezza e competenza su tutti i modelli elettrici ed ibridi.

    Nell’era della transizione energetica, nel passaggio da endotermico a elettrico, occorre essere preparati per continuare a essere competitivi in un mercato in continua evoluzione. LKQ RHIAG presenta un percorso per conseguire l’assegnazione della qualifica PES PAV e idoneità 1B-2B.

    Le auto elettriche sono una delle principali sfide del mercato per gli auto riparatori indipendenti e non. Il segmento delle EV è destinato a crescere notevolmente nei prossimi 10 anni.

    In Italia lo scenario che si prospetta è vario ampio, da una parte ci sono le vetture con tradizionale motore endotermico, dall’altro le nuove EV sempre più complesse e tecnologiche.

    Per le officine indipendenti di oggi, poter operare in sicurezza per manutenere e riparare le vetture elettriche e ibride, rappresenta sempre più una necessità ma è anche e soprattutto un’opportunità per espandere la propria clientela.

    I corsi di formazione LKQ RHIG

    LKQ RHIAG ha inserito nella sua ampia offerta di corsi un nuovo percorso formativo dedicato alla preparazione del cosiddetto EVS – Electric Vehicle Specialist.

    Sette giornate formative suddivise, suddivise in quattro moduli, l’obiettivo finale è quello di portare il meccatronico a saper riparare con efficienza e competenza qualsiasi vettura dotata di un impianto ad alto voltaggio.

    I 4 moduli nel dettaglio:

    EVS 00 “Basi elettriche del veicolo” (2 giorni)


    • Fondamenti teorici su componenti elettrici di vetture con trazione tradizionale, ibrida ed elettrica.
    • Disponibilità di demoboards didattiche e relativi strumenti di misurazione (multimetri, oscilloscopi,etc).
    • Utilizzo dei principali componenti elettrici (resistenze, condensatori, diodi, LED, switch, trasformatori, etc.) per la creazione di circuiti dedicati.
    • Misure attuate sia con multimetro che con oscilloscopio.

    EVS 01 “Criteri di sicurezza per la manutenzione e diagnosi di veicoli elettrici e ibridi” (2 giorni) – abilita a PES PAV CEI 11‐27, Livello 1A‐2A “corso teorico per rischi elettrici sotto tensione”

    • Fondamenti teorici su componenti di vetture elettriche ed ibride, misure di sicurezza sulla rete di bordo alto voltaggio, interventi sicuri su vetture con rete di bordo alto voltaggio, rischi e primo soccorso in caso di folgorazione.

    EVS 02 “De‐energizzazione manuale e controlli speciali per elettrici e ibridi” (1 giorno)

    • Struttura e funzionamento dei componenti ad alto voltaggio, strategia di comando e visualizzazione.
    • Sezionamento manuale dell’alimentazione con dispositivi di protezione personale
    • Monitoraggio della Resistenza di Isolamento.
    • Valutazione trasportabilità della batteria ad alto voltaggio.

    EVS 03 “Diagnosi avanzata veicoli elettrici e ibridi” (2 giorni) – abilita a PES PAV CEI 11‐27, Livello 1B‐2B “corso pratico per lavori elettrici sotto tensione”

    • Sezionamento manuale dell’alimentazione con dispositivi di protezione personale.
    • Monitoraggio della resistenza di isolamento.
    • Strategia di diagnosi avanzata sulla rete di bordo ad alto voltaggio dei veicoli elettrici ed ibridi.
    • Diagnosi batterie ad alto voltaggio

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie