LKQ RHIAG: Bilancio 2023 e nuove strategie per il 2024
Dal 23 al 25 novembre si è svolta la Riunione Mercato di LKQ RHIAG, un’occasione per fare un bilancio del 2023 e condividere la strategia 2024. L’anno trascorso è stato caratterizzato da numerose iniziative che hanno coinvolto i clienti ricambisti e officine e che l’azienda ha concettualmente racchiuso in due campagne.
La prima – “Customer Inspired”– ha lo scopo di raccontare le soluzioni che il gruppo mette in campo per aiutare i propri clienti ricambisti a valorizzare l’unicità dei loro punti vendita. Soluzioni altamente distintive che RHIAG ha costruito “facendosi ispirare dai propri clienti”, basate cioè sulle loro specifiche esigenze, intercettate grazie ad un’attività di ascolto continuo del mercato.
In quest’ottica, il 2023 è stato ricco di incontri con i ricambisti. Per fare qualche esempio, la convention annuale del consorzio inSIAMO che si è svolta a Parma nel mese di maggio, gli adrenalinici eventi in partnership con i fornitori di prodotto e, naturalmente, a ottobre il viaggio con i migliori clienti sull’isola portoghese di Madeira.
In questa occasione sono intervenuti il Managing Director, Andy Hamilton, che ha condiviso la strategia europea per affrontare i cambiamenti del settore e il Direttore Commerciale, Marzia Castellani, che ha declinato le soluzioni del Gruppo per il mercato italiano.
La Riunione Mercato con la forza vendita è stata invece l’occasione per fare il punto sulla strategia di prodotto di LKQ RHIAG, a partire dai private label.
L’anniversario di Starline, in particolare, ha coinvolto i clienti in prima persona durante un tour di 10 tappe in tutta Italia.
Anche le officine sono state protagoniste del 2023 con la campagna “Garage of the Future – visione chiara per il futuro, soluzioni vincenti per il presente”, un concept che raccoglie il know-how e le iniziative per essere al fianco della riparazione.
È stato un anno speciale per il network di officine ‘a posto’ RHIAG che ha compiuto 20 anni, un’occasione per riaffermare i valori fondanti del network: vicinanza, sicurezza e professionalità.
A novembre LKQ RHIAG ha presentato a Futurmotive Expo&Talks i servizi innovativi e le soluzioni tecnologiche per supportare la filiera ad affrontare le sfide di un settore in rapida trasformazione, come gli strumenti di assistenza da remoto LKQ Remote Support e Smart Glasses.
Forte successo per il nuovo percorso di formazione per la diagnosi e la manutenzione delle auto elettriche.
Sul fronte automobilista, LKQ RHIAG ha lavorato per rafforzare la notorietà della rete di officine e per fare cultura sui temi della nuova mobilità. Inoltre, ha lanciato la prima edizione del “Mese della Sicurezza in Auto” per sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza della manutenzione.
Con il concorso “Viaggia in Sicurezza” oltre 1.000 giocatori hanno scaricato un voucher per un check-up gratuito e partecipato all’estrazione di buoni da 150€ da spendere in officina per la cura dei propri veicoli.