9.6 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Lexus NX conquista le 5 nei test Euro NCAP

    Lexus NX è un lussuoso SUV che dimostra di essere anche molto sicuro. 

    Non stupisce vista la qualità dei modelli del prestigioso marchio automobilistico giapponese, che la nuova Lexus NX abbia conquistato il massimo punteggio nei severi test condotti dall’ente indipendente Euro NCAP

    Grazie a una dotazione completa e alla presenza di avanzati sistemi di assistenza alla guida, il SUV nipponico totalizza le cinque stelle. 

    Lexus NX: 5 stelle Euro NCAP

    Ha ottenuto un punteggio dell’83% per la protezione degli occupanti adulti, 87% per gli occupanti bambini, 83% nella protezione dei pedoni e 91% per le performance dei suoi dispositivi ADAS, i numerosi sistemi di assistenza alla guida presenti a bordo sono stati ulteriormente migliorati rispetto al passato. 

    Il sistema di pre-collisione (PCS) beneficia di un aggiornamento del suo radar a onde millimetriche così come delle telecamere di bordo, ora in grado di rilevare pedoni e motociclette che si trovano lungo la traiettoria della vettura. Il massimo della sicurezza dunque quando si è in prossimità di un incrocio o quando c’è il rischio di collisione con un mezzo che proviene nel senso opposto di marcia. 

    La nuova NX è anche il primo modello del marchio Lexus a utilizzare un nuovo sistema di assistenza alla sterzata di emergenza in grado di riconoscere simultaneamente se il guidatore sta sterzando per evitare un ostacolo, come ad esempio un pedone o un veicolo fermo, ulteriori miglioramenti al PCS sono inerenti alla sua capacità di prevenire un incidente. 

    Tutti i sistemi di bordo che riguardano la sicurezza attiva hanno ricevuto il massimo punteggio, compreso il Lane Trace Assist, il monitoraggio del livello di attenzione del guidatore e l’assistenza / limitatore di velocità. 

    Lexus NX FSport e Luxury: sicurezza aggiuntiva 

    Sugli allestimenti top di gamma del SUV giapponese è disponibile il Lane Change Assistance (LCA) che supporta lo sterzo automatico per il cambio corsia quando il guidatore attiva l’indicatore di direzione in autostrada e il Front Cross-Traffic Alert che rileva in presenza di un incrocio il sopraggiungere di un veicolo a bassa velocità. 

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie