13.8 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Lexus LBX: motore, prestazioni, dotazione, allestimenti, prezzi, foto

    Lexus LBX è la nuova elegante e compatta vettura elettrica del brand giapponese.

    Nasce sulla piattaforma TNGA-B, acronimo di Toyota New Global Architecture – segmento B, la stessa utilizzata dalla Yaris Cross, ma, essendo modulare, ha permesso ai tecnici giapponesi di dare alla Lexus LBX dimensioni diverse dalla cugina.

    La nuova LBX è lunga infatti 4,19 metri, larga 2,83 metri, 1,59 metri e quindi un centimetro più lunga, sei centimetri più larga ed 1 centimetro più bassa della Yaris con il passo leggermente più lungo, ora di 2,58 metri, ed un bagagliaio dalla capienza standard di 332 litri.

    Lexus LBX: stile, dotazione e motori 

    Nella parte frontale la tipica calandra a clessidra della Lexus è stata rivisitata, e Koichi Suga, direttore del design di Lexus, ha dichiarato: “Abbiamo immaginato il concetto di griglia a clessidra per dare spazio a un nuovo design.

    Siamo riusciti a creare un' identità del frontale, completamente diversa da quella precedente, ma immediatamente riconoscibile come Lexus”. Lateralmente i passaruota pronunciati ospitano cerchi da 18 pollici, la fiancata si caratterizza per le nervature che la percorrono, posteriormente la LBX si caratterizza per il suo particolare look, con la targa spostata verso il paraurti in modo da far risaltare al meglio il lettering “Lexus” posto sul portellone.

    Al retro la firma luminosa copre tutta la larghezza della vettura ed agisce da trait d’union fra i gruppi ottici.

    L’abitacolo è stato del tutto rivisitato rispetto alla Yaris, il display touchscreen da 9,8 pollici, è compatibile via cavo con Apple CarPlay ed Android Auto, per il rivestimento interno, sono stati scelti materiali di qualità, con l’illuminazione ambientale che può assumere 50 diverse sfumature. Il sistema audio con 13 altoparlanti è firmato Mark Levinson.

    La motorizzazione è full hybrid con con un 3 cilindri 1.5 a benzina abbinato ad un motore elettrico collocato anteriormente, nella versione 2WD a due ruote motrici, mentre nella variante AWD a trazione integrale c’è l’aggiunta di un secondo motore elettrico posteriore da 13 CV. La potenza complessiva di sistema è di 136 CV per una coppia di 185 Nm ed una accelerazione nel classico 0-100 km/h di 9,2 secondi.

    La LBX sarà offerta negli allestimenti Elegant, Relax, Emotion e Cool, con le prime consegne che saranno effettuate all’inizio del prossimo anno.

    I prezzi della Lexus LBX non sono ancora stati resi noti.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie