9.5 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Lexus guida sicura

    La sicurezza di Lexus RX sfida anche gli ambienti più impervi. 

    Lexus RX supera ogni aspettativa con una mirabilante prestazione  sul lago ghiacciato Baikal in Siberia .

    Il campione russo di drifting Nikita Shikov realizza delle prestazioni da brivido nella guida sul ghiaccio.
    Le lande ghiacciate della Siberia hanno fornito oltre ad un test severo per la tenuta di strada e la sicurezza dell’auto anche una scenografia unica per un’esperienza di guida sorprendente.

    Oltre al SUV ibrido di lusso RX la prova ha visto protagonista anche la coupé LC con motore V8. Il lago Baikal è lo specchio d’acqua dolce più profondo del mondo, che gela fino a 1,5 m di profondità con temperature che possono scendere fino a meno 60 gradi centigradi.

    Il ghiaccio è talmente spesso e resistente che il lago diventa parte integrante della rete stradale nazionale russa. Una prova durissima superata a pieni voti dal sistema elettronico E-Four di trazione integrale.

    Va infatti ricordato che RX funziona di default a trazione anteriore con le ruote posteriori che entrano in gioco solo quando i sensori rilevano che le ruote iniziano a girare a vuoto o scivolare.

    Sul ghiaccio tuttavia  l’asse posteriore è entrato in funzione molto velocemente, consentendo in sicurezza un powerslide controllato con tutte e quattro le ruote.
    Un dato può dare evidenza della situazione assolutamente estrema: mentre la velocità in rettilineo raggiungeva i 100 km/h, le ruote motrici giravano a più di 180 km/h.  Prova superata a pieni volti per Lexus, la cui tecnologia non teme ostacoli .

    Marco Lasala 

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie