18.5 C
Napoli
venerdì, 02 Maggio 2025
  • Leggera, anzi leggerissima: Nuova Opel Astra

    Più leggera, efficiente e compatta ma con un abitacolo più spazioso: in nuova Opel Astra tutto è improntato alla massima efficienza. Questo criterio è stato seguito nel design della vettura e nella realizzazione dei vari componenti e il risultato è un veicolo intelligente, in pieno stile Astra. La prossima generazione della popolare compatta che debutta al salone internazionale dell’automobile di Francoforte è dotata di una architettura nuova e leggera, la carrozzeria è chiaramente più snella e i motori in alluminio sono potenti, leggeri e dalle emissioni ridotte al minimo. Nell’insieme,nuova Astra pesa fino a 200 chilogrammi in meno rispetto al modello attuale.

     

    Perdere peso: il contributo dei motori

    Un altro fattore positivo è rappresentato dai motori di nuova generazione che si distinguono per compattezza e massima efficienza: il nuovo Turbo 1.4 Ecotec a iniezione diretta che debutta su Astra, per esempio, pesa molto meno rispetto ad altri propulsori simili. Il monoblocco in alluminio da solo pesa 10 chilogrammi in meno rispetto a quello in ghisa del modello precedente. Grazie alla loro compattezza, anche i modernissimi cambi di ultima generazione permettono di risparmiare altrettanto peso. La riduzione della massa comporta inevitabilmente una superiore agilità. Nuova Astra è più divertente da guidare che mai, pur consumando meno e registrando emissioni di CO2 inferiori al passato. L’ultima arrivata con il Turbo 1.0 e il cambio Easytronic 3.0 è uno dei modelli benzina più efficienti ed ecologici del segmento. I consumi nel ciclo misto del tre cilindri da 77 kW/105 CV scendono a soli 4,2 litri per 100 km e le emissioni di CO2 a soli 96 g/km, un valore esemplare.

     

    Interni

    Anche l’abitacolo è stato sottoposto a un programma di rémise en forme. Per esempio i sedili: dopo 5 anni di intenso lavoro, il team incaricato del loro sviluppo ha presentato sedili più funzionali e comodi dei precedenti, pur essendo caratterizzati da dimensioni e peso inferiori. Il risultato è stato raggiunto grazie a metodi di calcolo all’avanguardia, all’adozione di schiume poliuretaniche più leggere e di acciaio ultraresistenziali inseriti sotto la robusta imbottitura. I sedili anteriori e posteriori di nuova Astra pesano in totale circa 10 chili in meno rispetto al modello attuale.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie