24.2 C
Napoli
lunedì, 13 Maggio 2024
  • Le Ultime Novità nel Mondo Automotive: Aggiornamenti da Inforicambi.it

    Fiat Panda - Utilitaria

    Tra gli ultimi aggiornamenti del mondo automotive, ancora al centro delle attenzioni ci sarà la nuova Fiat Panda. Il modello di autovettura più venduta nel nostro Paese anche nel 2023, sembra ormai destinato ad altri lidi e a salutare l’Italia, almeno in parte della sua produzione che comincerà nell’anno che sta per arrivare.

    Il nuovo modello di Panda – che sarà elettrica al 100% – lascerà con ogni probabilità lo stabilimento di Pomigliano sarà prodotta in Serbia nello stabilimento di Kragujevac, lo stesso dove sono state costruite le Fiat 500L fino al giugno del 2022. A dare la notizia ci ha pensato il presidente del Paese balcanico, Aleksandar Vucic, che ha dichiarato di aspettarsi che la versione elettrica della citycar sia costruita nella fabbrica di Stellantis, un impianto per il quale il Gruppo Automobilistico e il governo serbo avevano firmato un anno fa un accordo destinato alla produzione di veicoli elettrici. Vucic ha sottolineato che l’interscambio commerciale tra Italia e Serbia al momento è di 4,6 miliardi di euro e «speriamo che nel futuro si possa raggiungere un livello ancora più alto» e che l’Italia torni a essere la «prima partner» della Serbia a livello economico.

    Il presidente non ha poi aggiunto altri particolari sulla nuova Fiat Panda, ma il modello full electric di Fiat è pronto a fare il suo debutto almeno nella produzione già dal prossimo luglio 2024.

    Sull’estetica, meno certezze: la base di partenza sarà la nuova piattaforma low cost smart car quella che ha debuttato sotto la carrozzeria della Citroen e-C3 e che servirà per tutta la gamma entry level del gruppo Stellantis.

    Non una novità: il responsabile della piattaforma, Renaud Tourte, aveva infatti già affermato che saranno 7 le auto che avranno questa base, che nasce per i veicoli elettrici ma si adatta bene anche a vetture con motori a combustione. Tourte ha confermato che, a partire dal 2024, alla C3 seguiranno sicuramente un modello di dimensioni maggiori e veicoli di almeno altri due marchi del Gruppo Stellantis. Tra cui, appunto, la stessa Panda elettrica pronta a debuttare sul mercato.

    La smart car viene industrializzata nello stabilimento di Trnava, in Slovacchia, ma se le necessità produttive dovessero allargarsi potrebbe essere installata anche in altri stabilimenti, sia in Europa che in Marocco, come ha confermato lo stesso Tourte.

    Proprio la smart car è alla base del prezzo contenuto della versione elettrica ë-C3, 23.900 euro che diventeranno 19.990 nel 2025 per una versione a minore autonomia.

    La nuova Panda sarà la vera novità del 2024?

    Tutto è ancora una semplice ipotesi, ma potrebbe essere simile a quello della cugina francese, che parte da 23.900 euro, viste le esigenze di mercato.

    A partire dal 2025, però, dovrebbe essere a disposizione anche una variante con autonomia ridotta a un prezzo inferiore ai 20.000 euro.

    Sarà prodotta in Italia la nuova Fiat Panda?

    Lo spostamento della nuova Panda nell’impianto di Fiat Serbia non significa che verrà smantellata la linea di montaggio dell’attuale Panda a Pomigliano, visto che il modello a benzina sarà assemblato nella fabbrica campana almeno fino al 2026. Ma la notizia non è stata di certo accolta nel migliore dei modi nel nostro Paese, con i sindacati che si oppongono alla mancata conferma della produzione della popolare Panda a Pomigliano e la Fiom che ha già annunciato contrarietà al piano di Stellantis.

    Per calmare le acque e spegnere i primi segnali di insoddisfazione, il CEO Carlos Tavares ha affermato che il ciclo di produzione napoletano di Fiat potrebbe prolungarsi anche oltre quella data fissata del 2026, ma solo nel caso in cui l’Unione Europea avesse abbandonato le proposte più dure riguardanti l’abbattimento delle emissioni.

    Da mesi, infatti, Stellantis si dice disponibile a un piano per raddoppiare la produzione in Italia a 1 milione di autovetture se il governo metterà in campo degli incentivi validi per il gruppo italo-francese. Il valore di un milione di auto prodotte annualmente è quello raggiunto nel 2022 dalla Slovacchia, in quinta posizione nella speciale classifica europea.

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie