21.6 C
Napoli
martedì, 14 Maggio 2024
  • L’auto ha un colore vivace? Ha più incidenti!

    Una ricerca rivela che se l’auto ha un colore vivace è più soggetta a incidenti. Anche se molte persone pensano che avere un incidente stradale sia questione di sfortuna o errori di guida, l’ultima ricerca condotta da carVertical, società specializzata nei dati automobilistici e che ha svelato le truffe sulle auto d’epoca, dimostra che non è così. È infatti emerso che le automobili di certi colori hanno maggiori probabilità di essere coinvolte in incidenti stradali rispetto a quelle verniciate con altre tinte. Lo studio raccoglieva dati anche riguardo alle abitudini di guida e ai gusti del proprietario e rivela che la maggior parte degli automobilisti preferisce colori neutri come il grigio, che si svalutano meno dei colori vivaci.

    Proprietari sportivi per l’auto che ha un colore vivace

    La scelta del colore dell’auto è influenzata dal gusto personale, dalla disponibilità del mezzo, dal prezzo e dalle tendenze del mercato. Dallo studio emerge che le auto marroni e gialle sono più spesso soggette ad incidenti: il 51% di quelle marroni ha subito un sinistro e questo a onta del fatto che gli automobilisti che scelgono quel colore preferiscono l’affidabilità, il lusso e il comfort. Gli automobilisti che scelgono le auto gialle vogliono sentirsi al centro dell’attenzione e dichiarano di essere pieni di energia, cosa che potrebbe indurre il loro piede destro a premere troppo sull’acceleratore: il 50,6% di tutti i veicoli gialli censiti da carVertical ha riportato danni, seguiti da vicini dalle automobili rosse, danneggiate al 49,8%. Il giallo e il rosso sono spesso utilizzati nelle auto sportive, il che suggerisce che i loro proprietari amino la velocità e il rischio. Matas Buzelis, esperto di carVertical.“Non esiste una correlazione diretta tra il colore di un’auto, la potenza del motore e il suo tasso di incidenti ma ipotizziamo che i colori con l’incidentalità  più elevata siano spesso scelti da automobilisti che vogliono distinguersi dalla massa e che forse corrono qualche rischio in più nei loro spostamenti”.

    Se l’auto ha un colore vivace è più visibile

    Gli automobilisti con auto dai colori vivaci sono spesso percepiti come stravaganti ma queste tinte rendono i veicoli più visibili in condizioni atmosferiche avverse o quando la luce scarseggia. Le auto bianche o gialle, per esempio, si distinguono dall’ambiente circostante e questo le rende più facili da notare, sia da parte dei pedoni sia degli altri automobilisti. I veicoli grigi o neri potrebbero invece essere difficili da vedere in una giornata di pioggia. Le auto di colore chiaro sono più facili da individuare di notte, migliorando così la sicurezza dei loro proprietari mentre l’arancione, colore non molto comune fra i veicoli usati, viene ritenuto dagli esperti del settore automobilistico una buona scelta per chi vuole che il proprio veicolo sia ben visibile. Secondo la ricerca di carVertical le automobili grigie e bianche incorrono in meno incidenti, che accadono nel 44,7% e 44,5% dei casi rispettivamente. Una vettura bianca potrebbe esser stata usata come taxi, un’evenienza che genererebbe dubbi sulla bontà dell’acquisto: ecco la guida per riconoscerle. Anche se le statistiche riguardo gli incidenti mostrano correlazione da molti fattori – condizioni della strada, densità del traffico e, per l’appunto, la scelta di alcuni colori – è solo la prudenza e l’osservanza delle norme della circolazione che aiuta gli automobilisti a viaggiare con maggiore sicurezza.

    A cura di Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie