22.5 C
Napoli
martedì, 30 Aprile 2024
  • Lamborghini Miura: la sportiva con motore V12

    Lamborghini Miura una sportiva unica che ha segnato la storia e che oggi ha raggiunto quotazioni record. 

    Era il 1966 quando il motore aspirato della Casa del Toro, un potentissimo V12, entrò definitivamente nella leggenda, la Lamborghini Miura P400 è una vera e propria supercar. 

    A distanza di oltre 6 decenni dal debutto, il dodici cilindri continua a essere il cuore pulsante della più potente, veloce ed esclusiva super sportiva realizzata nella fabbrica di Sant’Agata Bolognese. 

    Lamborghini Aventador Ultimae: l’ultima V12

    La Ultimae chiude un’epoca, è l’ultima sportiva leggendaria a montare un dodici cilindri aspirato, il prossimo anno, nel 2023, debutterà una nuova supercar dotata di un propulsore con alimentazione ibrida. 

    La Miura montava un V12 da 4 litri con quattro carburatori Weber, tre le versioni prodotte:

    • P400 da 350 cavalli;
    • P400S da 370 cavalli;
    • P400SV da 385 cavalli. 

    Disegnata dalla Carrozzeria Bertone, i soli 50 esemplari previsti per i primi tre anni di produzione, furono portati a 763 unità, la Miura è stata commercializzata dal 1966 al 1973. 

    Lamborghini Miura: l’auto più desiderata nella storia del cinema

    Un design scultoreo, uno stile unico, una supercar che a ridosso degli anni ’70 non aveva competitor, nessuna era come lei, una sportiva che ha conquistato decine di copertine di giornali periodici e che è stata protagonista di tantissimi film. 

    Tante le star che sono riuscite ad accaparrarsi un esemplare della storica Lamborghini, da Elton John allo Shah di Persia, quest’ultimo proprietario di una delle sole quattro Miura SVJ prodotte. 

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie