19.5 C
Napoli
mercoledì, 21 Maggio 2025
  • KYB festeggia 90 anni di innovazione nell’idraulica e nella tecnologia degli ammortizzatori

    KYB festeggia 90 anni di innovazione

    Nel 2025 KYB celebra un traguardo importante: 90 anni di eccellenza nell’ingegneria idraulica, affiancato dal 20° anniversario di KYB Middle East & Africa e KYB Asia Pacific. Un’occasione per guardare con orgoglio al passato e con entusiasmo al futuro.

    L’origine di KYB risale al 1919, quando Shiro Kayaba, poco più che ventenne, fondò il Kayaba Research Centre. La sua brillante intuizione tecnica lo portò in breve a coordinare un team di 30 specialisti.

    Tuttavia, un incendio scaturito dal devastante terremoto del 1923 distrusse il laboratorio, costringendo Kayaba ad arruolarsi come ingegnere nella Marina Imperiale giapponese, dove si distinse progettando sistemi idraulici per il decollo e l’atterraggio su portaerei. Questi sistemi permisero per la prima volta di controllare le operazioni da una postazione centralizzata, segnando un’importante svolta tecnologica.

    Nel 1930 un ingegnere britannico, giunto in Giappone per una disputa brevettuale, riconobbe la superiorità della tecnologia di Kayaba, spingendolo a ritirare la propria invenzione.

    Questo episodio rafforzò la reputazione internazionale di Shiro Kayaba e gli permise di fondare, nel 1935, la Kayaba Manufacturing Co.

    Negli anni, KYB ha introdotto sul mercato numerose soluzioni innovative, tra cui un buffer idraulico per carrelli aeronautici, base concettuale degli ammortizzatori per veicoli che l’azienda ha iniziato a produrre nel 1946.

    Da allora, KYB è diventata leader globale nella produzione di ammortizzatori, con una media settimanale di un milione di pezzi realizzati.

    L’evoluzione tecnologica non si è mai arrestata: oggi l’azienda propone soluzioni d’avanguardia come l’Intelligent Damping Control, il sistema Prosmooth e il fluido SustainaLub, un lubrificante ecologico che rappresenta il futuro della sostenibilità idraulica.

    Una delle storie di maggior successo recente è quella di KYB Middle East & Africa: fondata nel 2005 con soli 4 clienti, oggi può contare su oltre 120 partner commerciali distribuiti tra Medio Oriente, Africa e Asia meridionale. Un’espansione straordinaria, frutto dell’impegno costante del team KYB e della fiducia dei clienti.

    KYB Asia Pacific, invece, celebra due decenni di attività nel settore aftermarket

    Con sede a Bangkok, è stata pioniera nell’introduzione della gamma di tiranteria KYB, oggi ampiamente diffusa.

    Anche la succursale europea ha registrato una crescita continua sin dal suo avvio 36 anni fa. Oggi è presente in 9 paesi con team dedicati, contando su 170 dipendenti che supportano oltre 1.700 clienti aftermarket.

    Rappresenta la regione più rilevante per il Marchio, contribuendo per quasi il 40% al fatturato globale aftermarket.

    Oltre agli ammortizzatori per il primo equipaggiamento, KYB produce in Europa anche molle elicoidali e distribuisce componenti fondamentali per la sospensione come supporti ammortizzatore, kit parapolvere e una gamma completa di elementi per la tiranteria.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie