14.4 C
Napoli
mercoledì, 30 Aprile 2025
  • KIA Niro EV: il crossover elettrico con tanta autonomia

    Kia Niro EV giunge ala sua seconda generazione e si ripresenta sul mercato dopo che per il suo sviluppo si è ripartiti da zero.

    Tutto è stato rivoluzionato rispetto al modello precedente, dalle dimensioni al design, la nuova KIA Niro EV è più grande, ha una lunghezza di 4,420 metri, una larghezza di 1,825 metri ed un’altezza di 1,545 metri, con un passo di 2,720 metri.

    L’aumento delle sue dimensioni ha influito positivamente anche sulla capienza standard del bagagliaio che ora arriva a 451 litri.

    Anche sul design ci sono da registrare novità, perché il nuovo modello presenta passaruota più pronunciati, protetti da plastiche nere ed il montante “C” rifinito con un colore diverso dal resto della carrozzeria.

    L’abitacolo, assemblato con materiali riciclati, ospita due display digitali curvi da 10,25 pollici dedicati alla strumentazione digitale ed al sistema multimediale. Sotto gli stessi è stato posizionato il pannello multicanale attraverso il quale, con la semplice pressione di un pulsante è possibile gestire il climatizzatore oltre ad altre diverse funzioni.

    L’unità elettrica da 204 CV con una coppia di 255 Nm è supportata da batteria agli ioni di litio da 64,8 kW che assicura una autonomia, nel ciclo WLTP, di 460 km. La Niro EV raggiunge una velocità di 167 km/h con una accelerazione nello 0-100 km/h di 7,8 secondi.

    La vettura è disponibile negli allestimenti Business ed Evolution; il primo allestimento offre, di serie, luci diurne a LED, passaruota a contrasto con finitura opaca, navigatore touch con schermo da 10,25 pollici, cluster digitale per la strumentazione ed  il climatizzatore con comandi a sfioramento, mentre il secondo, Evolution, aggiunge rivestimento dei sedili in pelle/tessuto, e portellone ad apertura automatica.

    Relativamente ai sistemi di assistenza e sicurezza alla guida, la Kia Niro EV Business, di serie, offre il Lane Keeping Assist ed il Following Assist che aiutano a mantenere la carreggiata oltre alla frenata automatica di emergenza con funzione di svolta.

    L’allestimento Evolution aumenta la suite ADAS a disposizione con sistemi di livello superiore, come, a titolo non esaustivo, il Brake Assist di livello 2, il Blind Spot Assist che segnala oggetti e veicoli in prossimità di un angolo cieco, il Rear Cross Collision Avoidace Assist, che avvisa il sopraggiungere di un veicolo odi un pedone.

    I prezzi della KIA NIRO EV partono da 42.900 euro.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie