11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Kia EV6: il crossover elettrico

    Kia EV6 è un crossover elettrico che irrompe sul mercato dopo esser stato presentato lo scorso mese di settembre al Salone di Monaco.

    Realizzata sulla piattaforma E-GMP, base utilizzata esclusivamente per la propulsione elettrica, nuova KIA EV6 ha una lunghezza di 4,68 metri  con un passo di 3 metri, valori questi che influiscono in maniera determinante sull’abitabilità interna rendendola di fatto, in termini di spazio, molto simile a un SUV.

    Notevole anche la capienza del bagagliaio che in configurazione standard ha una capacità di 520 litri per raggiungere i 1.300 litri con il sedile posteriore abbattuto.

    La vettura presenta nel frontale la griglia Tiger Nose, viene rinominata “Digital Tiger Nose”, elemento che separa i gruppi ottici full LED Matrix con luci diurne.

    La linea è slanciata, posteriormente una striscia luminosa a LED percorre tutta la larghezza della vettura, collegando i gruppi ottici.

    Nell’abitacolo i sedili sono in tessuto, il volante è provvisto di comandi multifunzione, due i display presenti, da 12 e 12,3 pollici rispettivamente per infotainment e quadro strumenti. Immancabile l’head up display.

    La Kia EV6 è proposta per il mercato italiano in 3 configurazioni, tutte la batteria da 77,4 kWh. 

    La prima versione, Single Motor, si propone con 229 CV ed un’autonomia di 510 km, la seconda versione, Dual Motor, con 325 CV e 490 km di autonomia, mentre la terza, prettamente sportiva, denominata GT si propone con 585 CV che spingono la vettura ad una velocità massima di 260 km, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi.  Questa terza versione ha una autonomia di 400 km.

    Kia EV6 è in vendita un prezzo di listino che parte dai 49.500 euro per la “Single Motor”. 

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie